Di Chio Leonardo redentorista

P. Leonardo Di Chio (1897-1988) – Italia.

La morte del rev.do P. Leonardo Di Chio avvenuta nella nostra casa di Pagani il giorno 12 ottobre 1988.
Il confratello costretto da alcuni anni a stare immobile nel letto dopo una caduta che gli ha procurato gravi fratture ossee ha terminato la sua longeva esistenza per addormentarsi serenamente nel Signore. La morte gli ha procurato il meritato riposo dai suoi atroci dolori introducendolo nella beatitudine che il Signore riserva ai suoi seguaci fedeli.
Il P. Leonardo Di Chio era nato ad Andria il giorno 7 dicembre 1897. Ha professato nella nostra Congregazione il giorno 8 dicembre 1916 a Ciorani ed è stato ordinato sacerdote il 3 marzo 1922 ad Arezzo perché aveva fatto i suoi studi teologici a Cortona.
Il confratello è vissuto nelle nostre case di Ciorani, Corato, S. Angelo a Cupolo, Lettere, Napoli, Teano, Materdomini, Pompei, Pagani, Marianella.

Nella nostra comunità provinciale il P. Leonardo Di Chio ha ricevuto gli incarichi di lettore dello Studentato per 5 anni e nell’Educandato per altrettanto tempo, di Superiore della nostra comunità di Teano e di Consigliere di comunità. Per alcuni anni il Leonardo è stato Direttore della Rivista S. Alfonso.
Il Confratello ha svolto con diligenza ed assiduità il ministero della evangelizzazione mediante le missioni popolari e quello della Biblioteca di Pagani realizzato da lui con tenacia e competenza.

Nella sua vita si è distinto per la sua operosità e per la sua fedeltà alla vocazione.
Molti lo ricordano come persona intelligente e amante dello studio. Ha cercato di approfondire l’Opera dantesca con la lettura assidua ed un personale commento.
Sono sicuro che le sue buone opere e la prolungata sofferenza degli ul­timi 4 anni gli abbiano procurato una grande ricompensa nel cielo.
Ringrazio sentitamente tutti coloro che gli sono stati vicini nel dolore con grande pazienza ed amore e prego tutti a continuare a pregare per Lui, perché Signore Dio e la Madonna l’abbiano eternamente con loro.

P. Antonio Napoletano
Superiore Provinciale

_______________
Profilo tratto da
Vita Nostra – Bollettino di informazioni
della Provincia Napoletana Redentorista.

Anno 1988

Il P. leonardo Di Chio da una foto di gruppo negli anni '60 - Persona intelligente e amante dello studio, ha cercato di approfondire l'Opera dantesca con la lettura assidua ed un personale commento (foto in APNR, Pagani).

_________________

Pagani - Infermeria della Comunità - Gli ultimi quattro anni della vita del P. Leonardo Di Chio sono stati segnati da una malattia che lo ha immobilizzato del tutto; non gli è mancato l'affetto dei fedeli e e degli amici redentoristi che ci tenevano a festeggiarlo nel suo compleanno (foto in APNR)..

________________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi