Di Coste Salvatore redentorista

P. Salvatore Di Coste (1870-1951) – Italia.

Il P. Salvatore Di Coste aveva troppo lavorato nella sua giovinezza, e il suo cuore, stanco da anni, ha cessato di battere per sempre. È morto dopo undici giorni di grandi sofferenze, ma in una maniera così placida che chi era presente quasi non si è accorto della sua dipartita. Era nato Francavilla Fontana il 14 febbraio 1870
Egli è uno di quei Redentoristi oriundi di terra pugliese che col loro spirito apostolico, col loro attaccamento alle Regole e alle tradizioni, e soprattutto colla loro virtù hanno più onorata la nostra Provincia.

Ordinato sacerdote giovanissimo, egli si dedicò con tutto lo zelo alla grande opera delle Sante Missioni. È inutile ricordare i grandi frutti raccolti! Ancora oggi, in numerose regioni, quando si parla del P. Di Coste si afferma che non vi è stato altri che lo abbia superato nel fervore apostolico e nella mozione di quei sentimenti che più commuovono il cuore.

Questo zelo, questo suo attaccamento allo spirito che animava i nostri antichi missionari e che è la preziosa caratteristica della nostra Provincia, egli lo ha trasfuso in tanti giovani Missionari, che oggi devono a lui la propria formazione, per cui tanti frutti raccolgono nella vigna del Signore.
Nessuno può metterlo in dubbio! passeranno decenni, e il ricordo o l’uso delle «prediche del P. Di Coste » sarà come una miniera donde attingere il vero spirito missionario tutto proprio della nostra Provincia Religiosa.
Attaccato alla sua Francavilla, egli col fratello Antonino vollero la riapertura di quel Collegio che è da anni come un faro di luce per le regioni pugliesi. Lo splendore della chiesa di Francavilla come l’aristocratica eleganza della nostra chiesa di Tarsia sono i munifici doni che i Di Coste hanno offerto alla nostra Provincia.

P. Francesco Minervino
Procuratore Provinciale 

______________
Profilo tratto da Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino,
Pompei 1985

P. Salvatore Di Coste, redentorista: sin da giovane sacerdote si dedicò zelo alla grande opera delle Sante Missioni, raccogliendo abbondanti frutti di bene.

________________

Altro Profilo

Alle ore 3,30 dell’11 giugno 1951, decedeva a Francavilla Fontana il P. Salvatore Di Coste. Contava 81 anni, essendo nato nella stessa Francavilla il 14 febbraio 1870.
Uomo di grande ingegno e di grande zelo, finché ha potuto, ha lavorato indefessamente nelle Sante Missioni, raccogliendo abbondantissimi frutti di bene.

Molte volte la fiducia dei Superiori lo chiamò a reggere i vari Collegi della nostra Provincia, ed egli manifestò sempre rare capacità tecniche e organizzative. Il collegio di Francavilla, che egli e il suo fratello Antonio vollero, deve a lui i restauri e le ricche decorazioni della chiesa di S. Alfonso: Collegio e Chiesa che da anni sono per la città e la regione salentina centro di irradiazione di fede e di vita soprannaturale per le anime.

La tarda età ha accentuato l’indebolimento del cuore di cui aveva sempre sofferto. Gli ultimi dieci giorni sono stati di maggiore sofferenza. Conservò lucidissima la intelligenza sino al pomeriggio del giorno 10 giugno, e nella piena conoscenza della gravità delle sue condizioni domandò e ricevé i santi Sacramenti. Aveva professato il 16 luglio 1892; era sacerdote dal 2 luglio 1894.

S. ALFONSO, anno 1951, pag. 128.

P. Salvatore Di Coste insieme a suo fratello P. Antonio, anch’egli redentorista, curò la bella chiesa di S. Alfonso della sua città Francavilla Fontana (BR): “la chiesa d’oro”, come veniva chiamata, divenne centro di irradiazione di fede e di vita spirituale.

________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi