Dicembre 21 Amore croce

21 dicembre
Chi soffre pazientemente i travagli, chi abbraccia di buon cuore le croci, chi ringrazia con amore il Signore degli affanni e tra l epene, fa azione da Martire. Coloro martiri di carneficina di sangue. Voi Martiri di sofferenza e di pazienza. Coloro Martiri della violenza dei tiranni, voi Martiri nell’umile ricevimento del patire e colla piena rassegnazione agli ordini del supremo Signore. (Beato Gennaro Sarnelli in L’Anima Desolata: parte I, Cons. XI)

  • Il P. Achille Desurmont durante una malattia di polmonite, ad uno studente che l’assisteva, disse: “Io soffro molto, ma è il Signore che mi ha inviato questa malattia. Che fare? Sottomettersi alla sua santa volontà; se Egli vuole che io muoia io morrò; se egli vuole che io viva io vivrò; che in tutto sia fatta la sua volontà”

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Il P. Achille Desurmont (1828-1898) oltre a ricoprire importanti incarichi di governo nella Congregazione fu anche fecondo scrittore di opere inerenti alla spiritualità redentorista.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 21 dicembre 1726 = Alfonso de Liguori, all’età di 30 anni, viene ordinato prete nella cattedrale di Napoli.
S.Alfonso Sacerdote nel Compendio della vita di S. Alfonso Maria De Liguori estratto da' processi giuridici di sua causa dal Sacerdote Giacinto Amici, difensore della medesima. Ristampato in occazione della Canonizzazione del Santo - Torino 1839, p. 18.

One thought on “Dicembre 21 Amore croce”

Comments are closed.