Dicembre 31 Amore croce

31 dicembre
Si ha da patire e tutti han da patire, siano giusti, siano peccatori, ognuno ha da portare la sua croce. Chi la porta con pazienza si salva, chi la porta con impazienza si danna. (S. Alfonso in Pratica di amare Gesù Cristo, Cap. V, 1).

  • San Gerardo, considerando i misteri della passione di Gesù Cristo, risolvette fingersi pazzo, e poiché alcuni giovinastri giunsero fino a dileggiarlo con le grida, a lanciargli in faccia il fango, a perseguitarlo con sassate, a legarlo con funi e trascinarlo per le vie, egli tutto contento diceva: «Tutto è poco per amore di Gesù Cristo impazzito per me».

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

La sequela di Cristo sofferente fu una speciale vocazione e attrazione nella vita di S. Gerardo (Immagine nella Raccolta Marrazzo).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 31 dicembre 1836 = Muore a Vienna il servo di Dio, Jorge Passy. Era studente in Lettere quando entrò in Congregazione come Fratello coadiutore. Conosceva diverse lingue ma soprattutto è vissuto come un santo.
Vienna 1836 - La salma del Servo di Dio Georg Passy nella bara, in un dipinto del tempo conservato nel museo dei Redentoristi di Vienna.

One thought on “Dicembre 31 Amore croce”

Comments are closed.