Dicembre 7 Amore croce

7 dicembre
La perfezione non consiste propriamente nella mortificazione esteriore, ma nell’abnegare il proprio giudizio e mortificare l’interno, espropiandosi della propria stima e com-battendo le passioni. (Ven. Domenico Blasucci in Di Coste, Vita del V. Domenico Blasucci, Cap. II. La professione – Roma 1932).

  • Il segreto della santità di Domenico Blasucci fu il rinnegamento di se stesso, completo, assoluto, totale. Era suo intento principale, scrive il Nittoli, mortificare e vincere le sue naturali inclinazioni; studiava perciò donde nascesse in lui un qualche movimento meno ordinato. Appena spuntatogli nel cuore egli lo scorgeva, e tosto lo sradicava tanto profondamente che la vittoria finale era sua.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Visita il sito del Venerabile Domenico Blasucci

Schmalzl M., Angelo con corona - Paricolare dal Messale 1906 (Raccolta Marrazzo) - Si può ben dire che il Venrabile Blasucci abbia meritato la corna dell'abnegazione e dell'amore alla croce.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 7 dicembre 1781 = Comincia la fondazione di Spello, al nord di Roma. Era la prima casa fondata dopo la separazione avvenuta a causa del Regolamento.
  • 7 dicembre 1793 = Inizia a Roma il processo per la canonizzazione di S. Alfonso. Non erano ancora passati sei anni dalla sua morte.
Spello, comune di circa 8.500 abitanti in Umbria e in provincia di Perugia, ai piedi del monte Subasio. Qui il P. Francesco De Paola, Superiore Generale della Congregazione redentorista aprì una Casa nel 1781, che però ebbe vita breve. Abbandonata in seguito alla soppressione dei conventi ordinata da Napoleone, fu recuperata nel 1815 per poi essere definitivamente chiusa nel 1820.

 

One thought on “Dicembre 7 Amore croce”

Comments are closed.