Dos Santos João Edu redentorista

biografielogopdf

P. João Edu Dos Santos, C.Ss.R. 1928-1991 – Brasile.

P. João Edu Dos Santos, C.Ss.R. 1928-1991.

Il redentorista P. João Edu Dos Santos, 1928-1991, Brasile, Provincia di San Paolo. Un buon confratello, anche se di orizzonti pastorali limitati. Fin da giovane fu un esperto apicoltore. Morì di cancro ai polmoni a 63 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Dos Santos
  • Nome = João Edu (Edú)
  • Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 24-Giu-1928
  • Morto = 10-Ago-1991
  • Professione = 02-Feb-1947
  • Sacerdote = 20-Lug-1952

Nacque a Colorado-RS il 24 luglio 1928. Si è unito ai Redentoristi nel seminario Pinheiro Marcado-RS. Ha fatto la sua professione a Pindamonhangaba, il 2 febbraio 1947 ed è stato ordinato sacerdote il 20 luglio 1952 in Tiete.
Ha iniziato la sua vita apostolica come insegnante nel seminario S. Alfonso, in Aparecida e Pinheiro Marcado- RS. Poi è arrivato al seminario di Aparecida, dove è stato economo. Per qualche tempo è stato attivo missionario, ma dinanzi a certe deficienze di comprensione e per essere molto duro nel confessionale, dove incontrava molti penitenti, gli è stato caritatevolmente chiesto di astenersi da questo apostolato. Cosa che gli è costato molto.

Predicò tridui, novene, sostituì vicari e persino accompagnò Mons Tarcisio A. Amaral a Limeira, come segretario. Buon confratello, gradiva le conversazioni e faceva facilmente amicizia. Ha vissuto molti anni in Jardim Paulistano come coadiutore e dal 1979 si stabilì a Aparecida.
Dai tempi di seminarista Padre Edù, come veniva chiamato, fu un esperto apicoltore. Nel 1991 cominciò ad avere molto dolore alle costole. Si pensava a problemi di colonna vertebrale; poi l’influenza con una brutta tosse e, infine, l’acqua nei polmoni. Portato a San Paulo, ai primi di agosto, i medici diagnosticarono la sua malattia: cancro ai polmoni inoperabile.
Fu portato di nuovo ad Aparecida e ricoverato all’Ospedale Frei Galvão. Lì è morto il 10 agosto 1991. È stato sepolto lo stesso giorno nel pomeriggio ad Aparecida. Aveva 63 anni, 44 di professione e 39 di sacerdozio.

È stato un confratello molto cortese. Il suo hobby erano lecorse di cavalli, da buon gaucho quale sempre fu. Di solida pietà religiosa, ha avuto un grande amore per la Congregazione. Pace alla sua anima in gloria.
(P. A. Thomas, “Ephemeris della Congregazione Redentorista e della Provincia di São Paulo).

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi