Drzal Leo redentorista

P. Leo Drzal, C.Ss.R. 1931-2017 – Danimarca.

P. Leo Drzal, C.Ss.R. 1931-2017.

Il redentorista P. Leo Drzal, 1931-2017, Danimarca, Regione Copenaghen, Provincia di Wien-München. Compì la fornazione e gli studi a Mauter, in Austria. Fu ordinato sacerdote in Danimarca, dove restò a lungo svolgendo diversi incarichi pastorali. Morì a 85 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Drzal
  • Nome = Leo
  • Nazionalità = Danimarca– (Regione Copenaghen, Wien-München)
  • Nato = 24-Set-1931
  • Morto = 09-Apr-2017
  • Professione = 15-Ago-1956
  • Sacerdote = 20-Ago-1961

Padre Leo è nato a Graenge, in Danimarca il 24 settembre 1931 e i suoi genitori erano di origine polacca. Attraverso i Redentoristi in Danimarca (che appartenevano alla Provincia di Vienna), negli anni ’50 arrivò in Austria per completare la sua formazione.
Il noviziato con la professione lo ha fatto  in Mautern e sempre in Mautern ha completato gli studi teologici. P. Leo fu ordinato sacerdote il  20.8. 1961 in Danimarca.

Nella sua patria, ha lavorato per molti decenni in varie località dell’Istituto come insegnante di religione, Cappellano, parroco, come superiore ed economo. È stato anche membro di vari consigli diocesani.
P. Leo aveva un proprio “umorismo danese” e capiva molto bene i suoi concittadini, così come la preoccupazione degli stranieri di altra lingua. In questo era aiutato dalla sua abilità linguistica: parlava il tedesco, polacco, inglese e anche danese.
Ha trascorso i suoi ultimi anni nel monastero di Odense, dove fino a pochi anni fa ha guidato la parrocchia. Negli ultimi anni si prese cura della gestione della casa di cura di Odense.
Il 9 aprile 2017 è deceduto.
Il funerale si è svolto mercoledì 19 aprile nella Chiesa Albani a Odense; poi è stato sepolto nella tomba dei redentorista in  Odense..

Leggi articolo pdf  in tedesco

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi