Duchesne Auguste redentorista

(◊ in Francia)  P. Auguste Duchesne (1848-1875) (Ω in Francia)

P. Auguste Duchesne. Saint-Nicolas-du-Port, 1875.

Il P. Duchesne nacque a Guermange il 9 luglio 1848 (Moselle), da genitori ferventi cristiani ma poco fortunati, che seminarono nel cuore del loro bambino un gusto notevole per la preghiera.

Auguste entrò nella Congregazione come Fratello laico; ma le sue preziose qualità lo posero subito all’attenzione dei superiori.

Diventato corista, ricevé dal Padre Maestro, il P. Francesco Lorthioit, una formazione matura. Dopo la guerra del 1870, diventato Studente, prese alla lettera il suo programma: “Soli Deo et studiis”. Non sprecava mai tempo, riuscì a cogliere splendidi allori nelle composizioni, nelle gare letterarie e scientifiche.

L’ordinazione sacerdotale dovette essere anticipata a causa dello stato malaticcio. Il P. Duchesne visse solo poco tempo dopo il sacerdozio, ma fu di edificazione ai confratelli e agli estranei per la calma tra le sofferenze e il grande spirito di preghiera. Il Dottore che lo curava, diceva di non aver mai visto tanta calma in presenza della morte.
«Timenti Dominum bene erit in extremis et in die defunctionis suae benedicetur». Eccli. 1-13.
Professione 27 agosto 1871.
Ordinazione sacerdotale: 14 maggio 1875.

Saint Nicolas de Port 1938 – Giardino della Casa redentorista con la statua della Vergine, metà della preghiera dei confratelli (foto in AGHR). Qui nel 1875 era morto il P. Auguste Duchesne.