Galązka Waldemar Józef redentorista

biografielogopdf

P. Waldemar Józef Galązka, C.Ss.R. 1954-1986 – Polonia

P. Waldemar Józef Galązka, C.Ss.R. 1954-1986.

Il redentorista P. Waldemar Józef Galązka, 1954-1986, Polonia, Provincia di Varsavia, poi in Brasile. Morì a 31 anni per arresto cardiaco nelle onde dell’Atlantico, esclamando: “O Gesù, misericordia, o Gesù, misericordia”.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Galązka
  • Nome = Waldemar Józef
  • Nazionalità = Polonia – (Provincia di Varsavia, poi in Brasile.)
  • Nato = 10-Giu-1954
  • Morto = 26-Feb-1986
  • Professione = 21-Set-1976
  • Sacerdote = 21-Set-1976

Padre Waldemar arrivò in Brasile nel mese di aprile 1983. Ha lavorato presso il Santuario di Bom Jesus da Lapa e nelle comunità della  parrocchia.
Poco prima di essere trasferito a Una, costruì una salone per incontri e catechesi, accanto alla cappella di Santa Luzia.

Alla fine del 1985 la nostra missione di Bahia assunse un nuovo campo di lavoro pastorale nel sud di Bahia, nella diocesi di Itabuna. Il 2 febbraio 1986 P. Waldemar fu insediato come parroco di Uma, dal vescovo diocesano di Itabuna, D. Paulo.
Al termine della messa di presa di possesso, P. Waldemar disse: “Mi sento come ordinato di nuovo sacerdote”.
Dopo l’inaugurazione, lavorò solo tre settimane. Il 26 febbraio 1986 morì di arresto cardiaco nelle onde dell’Atlantico. Le sue ultime parole furono: “O Gesù, misericordia, o Gesù, misericordia “.

Padre Waldemar era una persona inquieta: era sempre in movimento, sempre alla ricerca di qualcosa. Aveva bisogno di qualcuno con cui aprirsi, che lo poteva ascoltare e capire. A volte, nel cuore della notte, bussava alle porte di un confratello: “Non dormire, apri la porta per parlare un po'”.
Spesso ripeteva:” Ho molta paura di morire fuori della Congregazione “. Sentendo le difficoltà concrete che doveva affrontare, temeva per la sua perseveranza.

Inizialmente fu sepolto accanto alla chiesa parrocchiale di Uma; quindi i suoi resti furono trasferiti a Bom Jesus da Lapa perché era lì aveva iniziato il lavoro missionario redentorista a Bahia.
P. Waldemar morì giovane, a soli 31 anni e fu il primo missionario polacco Redentorista sepolto a Bahia..

 

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi