García Santamaría Enrique redentorista

biografielogopdf

P. Enrique García Santamaría, C.Ss.R. 1913-2011 – Spagna

P. Enrique García Santamaría, C.Ss.R. 1913-2011.

Il giovane redentorista P. Enrique García Santamaría, 1913-2011 – Spagna, Provincia di Madrid. Una vita nell’insegnamento e nella formazione sia in patria che in Colombia e Messico. Aveva un talento particolare per la poesia. Morì a 98 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = García Santamaría
  • Nome = Enrique
  • Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid)
  • Nato = 16-Mar-1913
  • Morto = 23-Apr-2011 (sabato santo)
  • Professione = 24-Ago-1932
  • Sacerdote = 24-Apr-1938

 Il redentorista P. Enrique García Santamaría,  1913-2011 – Spagna, Provincia di Madrid. Una vita nell’insegnamento e nella formazione sia in patria che in Colombia e Messico.  Aveva un talento particolare per la poesia. Morì a 98 anni.

Nacque nel 1913 in Herreros de Jamuz (Leon). Entrò nel giovenato di El Espino nel 1926 e venne ordinato sacerdote nel 1938 in Astorga.
Fu quindi assegnato destinato a La Coruña nel 1939, dove rimase fino al 1942, quando assegnato al giovenato di Servitá (Colombia). Qui insegnò letteratura e retorica.
In seguito a Bogotà fu Procuratore Viceprovinciale e mentre era in Colombia completò gli studi universitari di Lettere e Filosofia.

Nel 1950 fu trasferito nella Vice Provincia di Messico, dove fu professore nel giovenato
di San Luis Potosí. In seguito fu designato Maestro dei Novizi in Tlalpizáhuac, per il quale compito ai preparò presso l’Istituto ‘Christus Magister’ di Confer in Madrid.
Era un uomo un po’ idealista e avventuroso, e questo lo ha portato a provare anche altri ministeri. Per molti anni di nuovo fu a San Luis Potosí.
Egli non ha goduto una buona salute per dedicarsi alla dura vita di missionario; si dedicò molto alla formazione. Tuttavia egli ha potuto raggiungere la veneranda età di 98 anni.
Aveva un particolare talento per la poesia, alla quale si è dedicato in tutta la sua vita. Ultimamente aveva raccolto la sua produzione in alcuni libri: El libro de Dios, El Hombre-Dios, Mundo posmoderno, México lindo, Elogio de San Luis Potosí, La amada triste (La soledad).

L’anziano redentorista P. Enrique García Santamaría (1913-2011), spagnolo di origini, ma trasferito da lungo tempo nel Messico, a Tlalpizáhuac, riconosciuto poeta religioso.

 

Così comunicava la sua morte il Superiore Provinciale del Messico, P. Gonzalo:
Il caro Padre Enrique García è stato chiamato a condividere la gloria di Cristo questa mattina, intorno 9:30 a causa di problemi polmonari (polmonite). Pregate ce il Padre della vita che lo accolga dopo un proficuo lavoro missionario svolto nella Congregazione.
Venne dalla Spagna, andò in Colombia e ha raggiunto il Messico. I suoi 98 anni pieni di servizio sacerdotale e come insegnante, scrittore, confessore e, soprattutto, instancabile nel cammino di animazione missionaria in Messico ed altri paesi.
Era il confratello più anziano della Provincia, e nel suo cuore e nella preghiera raccomandava a Dio tutti noi.
Preghiamo il Signore e Maria, nostro Soccorso, perché egli prenda parte alla vita dei santi, proprio oggi [sabato santo] in cui aspettiamo nella preghiera la gloriosa risurrezione di Gesù.

Profilo tratto dal Bollettino spagnolo NER,
NER 571 – maggio 2011,  p.11

___________     Leggi il file pdf   in spagnolo

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi