Giugno 18 Purità

18 giugno
L’aiuto divino può fare, che l’uomo si conservi casto. Ma questo aiuto Iddio non lo concede a chi volontariamente si mette, o si trattiene nell’occasione di peccare: “Qui amat periculum, in illo peribit” (Eccl. 3, 27) . – (S. Alfonso in Grandezza e doveri del Sacerdote: dalla “Selva” parte II, Istruz. III, n. 6 – Marietti 1890).

  • Quanto fu scrupolosa la custodia dei sensi nel Ven. Domenico Blasucci! Specialmente gli occhi, fino a non alzarli a rimirare la madre stessa;  fino a fuggire, imboccando altra via, l’incontro di giovinette, fino a non ammettere che in sua presenza si pronunciasse parola neppure allusiva a cosa mondana. L’amore all’angelica virtù andò sempre crescendo in lui e corroborandosi, e gli fece raggiungere tale una perfezione di purità da non fargli avvertire stimolo alcuno di carne, né fargli conoscere “che venissero a dire pensieri impuri e di senso”. (Quaderno n. 19, as. 57-58).

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Visita il sito del Venerabile Domenico Blasucci

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 18 giugno 1928 = I redentoristi belgi fondano una missione a Puerto Principe, Haiti. La Provincia di Sant’Anna di Beaupré prende in carico la regione haitiana.
La tradizione redentorista ha da sempre annoverato il Venerabile Domenico Blasucci tra i frutti più belli dell'Istituto, come testimonia questa immagine commemorativa del Bicentenario della fondazione dell'Istituto.