Glaser Joseph redentorista

00BioPapaStronsay2

P. Josep Glaser, C.Ss.R. 1898-1932 – Francia

P. Joseph Glaser, C.Ss.R. 1898-1932.

Nessuna immagine del redentorista P. Joseph Glaser, 1898-1932 – Francia, Provincia di Strasburgo, morto a 34 anni. La foto mostra la chiesa del paese natale Bouzonville ieri e oggi.
Nessuna immagine del redentorista P. Joseph Glaser, 1898-1932 – Francia, Provincia di Strasburgo, morto a 34 anni. La foto mostra la chiesa del suo paese natale Bouzonville ieri e oggi.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Glaser
  • Nome = Josephus
  • Nazionalità = Francia – (Provincia di Strasburgo)
  • Nato = 19-Gen-1898
  • Morto = 01-Giu-1932
  • Professione = 10-Set-1921
  • Sacerdote = 20-Dic-1924

Il redentorista P. Joseph Glaser era nativo di Bouzonville, piccola città francese cha dato tre dei suoi migliori figli alla Congregazione Redentorista, i padri Glaser, Altmayer e Sibille; tutti e tre sono morti nel fiore della loro trentaquattro anni.

Nell’autunno del 1910, il signor Glaser, impiegato di notaio e cantore di chiesa, vede partire il suo figlio Joseph per il seminario minore a Montigny-les-Metz.
Joseph, mobilitato nel 1916, conosce tutti gli orrori dei campi di battaglia della Galizia, della Macedonia e della Francia.
Dopo due anni nel grande seminario, i suoi desideri più ardenti diventano realtà. È ammesso nel noviziato dei Padri Redentoristi a Trois-Epis il 9 settembre 1920.
Dotato di notevole talento, il giovane sacerdote si prepara a diventare insegnante nei corsi all’Angelicus di Roma. Dotato di tutte le qualifiche, è titolare della Cattedra Diritto canonico nel seminario di Echternach, con abilità ammirevole e consapevolezza.
Ma è sulla cattedra della parola di Dio che Padre Joseph eccelle e genuini trionfi partito. Il popolo e molti sacerdoti, ansiosi di ascoltare la sua voce armoniosa, vivace e ricca di dottrina, lo reclama come missionario. I superiori cedendo  a questi desideri, permettono a Padre Glaser di lasciare l’insegnamento per impegnarsi nella predicazione e nel lavoro apostolico.
La malattia di Basedow e la setticemia vennero a fermare la sua brillante carriera; ed egli chiede preghiere non per guarire, ma per fare la volontà di Dio:  “La mia forza diminuisce, le mie ali sono spezzate. Non riesco più a volare fino a Dio, mio Padre. Vieni, Signore Gesù”.
Il 1° giugno 1932,  a trentaquattro anni, prende il volo verso il cielo in un ultimo canto che si fonderà armoniosamente con le voci dei santi e degli angeli..

(Il profilo.pdf è tratto dal sito Papa Stronsay Texts)

___________     Leggi il file pdf    in francese, a pag. 3

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi