Gravagnuolo Ernesto redentorista

P. Ernesto Gravagnuolo  (1915-2005) – Italia.

Il 29 settembre 2005 il P. Ernesto Gravagnuolo è tornato alla casa del Padre. Nello stesso giorno celebrava il 70° anniversario della sua Professione religiosa.
Con la dipartita del P. Ernesto, scompare, probabilmente, l’ultimo di una generazione di missionari che hanno scritto pagine significative nella storia della religiosità popolare, dell’evangelizzazione e dell’istruzione cristiana ai più abbandonati.

L’enorme quantità di lavoro apostolico e le circa 214 missioni al popolo hanno segnato l’animo e la sensibilità sacerdotale del P. Ernesto, il quale ha voluto raccogliere in 5 voluminosi quaderni le relazioni delle missioni, tale contributo “è certamente preziosissimo per la storia dell’attività missionaria della nostra Provincia e Congregazione, per la qualità e la quantità di annotazioni e ricordi personali ed irripetibili, per l’attenta descrizione di persone, luoghi, celebrazioni, effetti della predicazione missionaria”, così scriveva l’Archivista Provinciale, il P. Giovanni Vicidomini, nel prendere in custodia le relazioni missionarie del P. Ernesto, il quale ha voluto anche consegnare all’Archivio Provinciale le tre collezioni di Francobolli, e la collezione di santini raccolta in circa 20 volumi.

Il caro Confratello era nato a Salerno il 1° dicembre 1915, la famiglia Gravagnuolo aveva già dato alla nostra Congregazione altre vocazioni, e non fu difficile per il giovane Ernesto orientarsi per il Noviziato Redentorista di Ciorani dove il 29 settembre del 1935 si consacrò al Signore con la Professione temporanea. Completò gli studi a S. Angelo a Cupolo e il 26 luglio del 1941 fu Ordinato Presbitero con la preghiera e l’imposizione delle mani di Mons. Agostino Mancinelli, Arcivescovo di Benevento.

Dopo l’Ordinazione il confratello fu inviato a Pagani per il secondo noviziato espletato sotto la guida del P. Salvatore Di Coste. Fino al 1947 il Padre è assegnato a Pagani, da dove parte per la comunità di S. Andrea Jonio, predicando nella zona circa 25 missioni fino al 1950.

L’impegno missionario viene poi indirizzato verso la Puglia e nel triennio 1950–1953 il P. Ernesto è nella comunità di Francavilla Fontana, in questa comunità vi sarà poi nuovamente assegnato nel periodo 1957–1960 e dal 1984 al 1990.
Ma il P. Ernesto è stato assegnato anche nelle comunità di Corato (1954–1957), Teano (1960–1966), Pagani (1966–1969), fu poi Superiore a Marianella fino al 1972 ripartendo poi per Ciorani dove rimase fino al 1984.

Non è mancata l’esperienza di contatto diretto nell’attività parrocchiale nel decennio 1990–2000 assegnato nella comunità di Termoli; dal 2000 risiedeva a Pagani.

Un’esistenza quella di P. Ernesto aperta e disponibile là dove i Superiori lo inviavano e vi giungeva sempre con gioia ed entusiasmo, le sue doti umane e cristiane suscitavano interesse, ammirazione e soprattutto tante vocazioni alla vita consacrata. Ancora oggi capita di ascoltare religiose, religiosi e sacerdoti che ricordano con ammirazione il discernimento vocazionale del P. Ernesto.

La sua giovialità, il suo mettersi sempre a disposizione di qualunque necessità, sono il ricordo che porteremo del caro Padre Ernesto. La sua memoria rimarrà in benedizione.

P. Antonio De Luca
Superiore Provinciale

__________________
Dalla Lettera Circolare
del 7 ottobre 2005

P. Ernesto Gravagnuolo è stato un grande missionario: uno degli ultimi di una generazione missionaria che hanno scritto pagine significative nella storia della religiosità popolare, dell’evangelizzazione.
__________________
P. Ernesto Gravagnuolo durante una celebrazione di Confratelli Redentoristi Giubilari nel 2004 a Pagani.
__________________
P. Ernesto Gravagnuolo nella missione di San Nicola la Strada (CE) nel 1989: con lui (da sinistra) il parroco don Pasquale Lunato, P. Francesco Saturno e P. Antonio Jaconino.
Due immagini del giovane missionario Ernesto Gravagnuolo: a sinistra nel 1948 e a destra nel 1957.
__________________