Ilzarbe Azcona Demetrio redentorista

biografielogopdf

P. Demetrio Ilzarbe Azcona, C.Ss.R. 1916-2010 – Spagna.

P. Demetrio Ilzarbe Azcona, C.Ss.R. 1916-2010.

Il redentorista P. Demetrio Ilzarbe Azcona, 1916-2010, Spagna, Provincia di Madrid. Lasciando la Spagna, disse ai suoi genitori:”Ci rivedremo nell’eternità”. È stato zelante missionario in Colombia e Venezuela. È morto a 93 anni, di cui 83 vissuti nella Congregazione.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Ilzarbe Azcona
  • Nome = Demetrio
  • Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid)
  • Nato = 09-Apr-1916
  • Morto = 27-Feb-2010
  • Professione = 24-Ago-1934
  • Sacerdote = 21-Mar-1942

Sabato 27 febbraio 2010, nelle ore serali, è morto il sacerdote redentorista Demetrio Ilzarbe Azcona, all’età di 94 anni, di cui 83 vissuti nella Congregazione fondata da S. Alfonso de Liguori, i Redentoristi . Il sacerdote era residente nella parrocchia di Perpetuo Socorro, dove si dedicava alla preghiera, alle confessioni e alla direzione spirituale.

Il funerale ha avuto luogo il lunedì successivo nella parrocchia dove risiedeva e la cerimonia è stata presieduta da Mons. Mario Moronta, Vescovo di San Cristobal.  Egli ha lamentato la morte del religioso e ha ricordato alcuni colloqui avuti con il padre Demetrio: “In una conversazione mi ha detto che disse addio ai suoi genitori in Spagna, dicendo, ‘Ci vediamo nell’eternità’. E lo diceva con fede. Sicuramente starà godendo con loro la felicità eterna”, ha detto il vescovo.
Il necrologio di questa celebrazione è stato fatto da Padre Eric Perez, Vice Provinciale dei Redentoristi in Venezuela, che ha notato come il padre Demetrio ha fatto diversi viaggi per i villaggi di Colombia e di Venezuela, nel tempo in cui faceva parte di un grande gruppo di giovani preti redentoristi che annunciavano l’abbondante redenzione nelle missioni popolari.
Il Vice Provinciale ha descritto Padre Demetrio Ilzarbe come “compositore, organista e cantante, un uomo che ha saputo interpretare migliore sinfonia, la vita, scritta sul pentagramma della sua fede in chiave di una continua speranza.”
Padre Eric Perez ha concluso affermando che “questo missionario ha dato la sua vita”per la redenzione, unendola a quella di Cristo”.

Padre Demetrio Ilzarbe Azcona era nato in Navarra, Spagna, nel 1916. E fece la sua professione religiosa nella Congregazione del Santissimo Redentore il 24 agosto 1934. Fu ordinato sacerdote il 21 marzo 1942.
Nel Venezuela arrivò nel 1970 per realizzare un importante lavoro pastorale, dopo aver svolto un lavoro missionario in Colombia.
Nella diocesi di San Cristobal ha servito come parroco nelle chiese di Gesù Obrero, 23 gennaio, e Perpetuo Socorro, Barrio Obrero.

  Leggi il file originale pdf  __  in spagnolo

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi