Impera Angelo redentorista

P. Angelo Impera (1782-1854) – Italia.

P. Angelo Impera (1782-1854) 

Angelo di nome e di fatto. Nacque in Magisano, villaggio in provincia di Catanzaro, ed educato in Napoli, ascese al sacerdozio.
Ma ben ponderando i pericoli di chi da sacerdote vive in famiglia, e d’altronde ascoltando la voce dello Spirito Santo, che a maggior perfezione lo invitava, fece istanza all’immortale P. Blasucci, allora Rettore maggiore della nostra Congregazione, e questi lo riceveva con esultanza nell’anno 1816 (all’età di 46 anni) il 12 maggio.

In Stilo vestì la nostra divisa, e in Stilo visse tutto il resto della sua vita, praticando a tutt’uomo le religiose virtù.

Essendo un poco scarso d’ingegno, faticando come un bue sui libri, si elevava sulla sua mediocrità, e compariva istruito nella scienza del ministero, quale cercò di onorare in ogni maniera, perché non avesse tenuto in ozio il talento del servo, di cui è parola nel Vangelo.

Se non fosse da fissarsi in altro il suo elogio, che nell’osservanza delle Regole, Costituzioni e Tradizioni del nostro Istituto, questo solo basterebbe ad innalzarlo a grado di santo soggetto, che compiange l’Istituto, mentre era una Regola viva, come attestano tutti, e di costumi angelici.

Consumato quindi nei travagli, e colmo di meriti di 38 anni, dei quali sette visse in Tropea, e 31 in Stilo, volò da questa terra al cielo, in età di circa 80 anni, nel dì 5 luglio 1854, di mercoledì.
Visse sempre da novizio, e da instancabile Missionario. Fu pianto dai nostri e da tutta la città.
(P. De Luca – Libro delle Messe).

__________________________
Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Stilo (RC) – Casa e chiesa redentorista in un’antica foto. – Il P. Angelo Impera, redentorista calabrese, vi trascorse 31 anni della sua vita, morendovi nel 1854.
Stilo (RC) – Casa e chiesa redentorista in un’antica foto. – Il P. Angelo Impera, redentorista calabrese, vi trascorse 31 anni della sua vita, morendovi nel 1854.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi