Inaugurato Ospedale in Madagascar

Inaugurato Ospedale a Nosy Be
 Madagascar

Inaugurato ieri, 14 aprile, a Nosy-Be (Madagascar) il Centro Sanitario “Santa Maria della Grazia” che ha avuto in P. Francesco La Ruffa, redentorista, un instancabile promotore. – P. La Ruffa, che oggi svolge il suo apostolato a Tropea e a Zaccanopoli, nei giorni scorsi si è recato con alcuni amici collaboratori in Madagascar per l’importante cerimonia. – L’ospedale è stato donato alla Diocesi locale.

Finora su questa meravigliosa isola non era presente una vera struttura sanitaria e quel poco che esisteva, era molto precario e a pagamento, per una popolazione locale di circa 60.000 persone che vive solo di pesca e di piccole colture di ylang-ylang, caffè e spezie.

Il Centro Sanitario “Santa Maria della Grazia” sarà accessibile a tutti, e tutte le prestazioni saranno gratuite per la popolazione locale che ne avrà di bisogno e non potrà pagarle.

Il Centro Sanitario è dotato di Pronto Soccorso, Radiologia, Sale Ecografiche, Sala prelievi e Laboratorio Analisi, Ambulatori Specialistici: Odontoiatrici, Ostetrico/Ginecologici, Pediatrici, di Medicina Generale, di Chirurgia, Dermatologici ed Oculistico / Ortottici, Sala travaglio e Sala parto, Sale operatorie e camere di degenza. E’ prevista anche una Farmacia con distribuzione dei farmaci.
L’opera Centro Sanitario “Santa Maria della Grazia” si è avviata con la responsabilità affidata al Padre Francesco La Ruffa, Missionario Redentorista, sotto l’egida del Vescovo della Diocesi Mons. Rosario Vella e dell’ex Rapp.Consolare Italiano a Nosy- Be, Luciano Uboldi, con il supporto operativo dei vari promotori.

Ieri, 14 Aprile 2012 è avvenuta l’inaugurazione con la relativa cerimonia di donazione della struttura alla Diocesi, ai fini della continuità sanitaria.

L’attività sanitaria sarà coordinata da Medici Italiani ed Europei con presenza sul luogo, affiancati sia di Medici che personale non medico e infermieristico Malgascio, oltre che dalla turnazione di equipe di Medici volontari di varie specialità, sia Italiani che Europei.

(notizie tratte dal relativo sito web).

Links correlati

Video dei lavori eseguiti

P. Francesco La Ruffa, redentorista, ha lavorato per 18 anni in Madagascar, contribuendo a far nascere molte strutture religiose, scolastiche e sanitarie.

One thought on “Inaugurato Ospedale in Madagascar”

  1. ‎”Il valore delle cose sta nell’intensità con cui vengono vissute. Per questo esistono momenti indimenticabili, cose inspiegabili e persone incomparabili.” Testimone di questo Padre Francesco La Ruffa che con la sua tenacia e l’aiuto di Dio trova sempre il modo giusto per aiutare gli altri.

Comments are closed.