Jenks William redentorista

biografielogopdf

P. William Jenks, C.Ss.R. 1903-1983 – USA.

P. William Jenks, C.Ss.R. 1903-1983.

Il redentorista P. William Jenks, 1903-1983, USA, Provincia di Baltimora. Fu un educatore pionieristico nei seminari e poi con soggetti in particolari difficoltà. Fondò il Dipartimento di Istruzione Speciale dell’Associazione Nazionale Cattolica e ne ricoprì la carica di segretario associato e pubblicò numerose lezioni per soggetti con disabilità mentale. Divenne cappellano certificato di salute mentale e si dedicò ai pazienti psichiatrici. Morì a circa 80 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Jenks
  • Nome = William
  • Nazionalità = USA (Provincia di Baltimora)
  • Nato = 29-Nov-1903
  • Morto = 05-Apr-1983
  • Professione = 02-Ago-1925
  • Sacerdote = 29-Giu-1930

Padre William Jenks fu un educatore pionieristico. Era nativo di Roxbury, MA, ma crebbe per essere un poliglotta.
Dopo l’ordinazione nel 1930 predicò missioni parrocchiali e poi iniziò un variegato percorso didattico che tradusse la storia americana ed europea, la civiltà e la musica nel seminario minore e nell’omiletica, il canto, il coro e l’orchestra nel grande seminario.

Presto, però, i suoi interessi si rivolsero a chi aveva sfide fisiche e mentali.
Negli anni 1950 fondò il Dipartimento di Istruzione Speciale dell’Associazione Nazionale Cattolica e ne ricoprì la carica di segretario associato.
Iniziò a pubblicare e a fare lezioni su bambini in particolari necessità, consultandosi ampiamente, prima di ottenere il dottorato in istruzione presso l’Università Cattolica d’America nel 1961.
In questa università insegnò fino al 1975, prima di dirigere il Dipartimento di Psicologia presso il Ladycliffe College di Highland Falls, NY.

Sul tardi della sua vita divenne cappellano certificato di salute mentale e si dedicò ai pazienti psichiatrici al Benedictine Hospital di Kingston, NY.
Morì il 5 aprile 1983.
(Archivi Redentoristi Nord America).

Leggi il file originle pdf _ In inglese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.