Kaltenbach Jean-Baptiste redentorista

(◊ in Baden) P. Jean-Baptiste Kaltenbach. (1791-1875) (Ω in Francia)

P. Jean-Baptiste Kaltenbach. St. Nicolas du Port, 1875.

Il P. Kaltenbach è nato a Triberg (Ducato di Baden) il 30 giugno 1791.
I nostri Padri si erano da poco stabiliti in questa città ed il giovane Kaltenbach ebbe l’opportunità di apprendere il latino sotto la loro direzione.

Più tardi, si affezionò a San Clemente, poi al Padre Passerat, e lo seguì nelle sue peregrinazioni attraverso la Svizzera.

La vita attiva del P. Kaltenbach rimase sconosciuta al mondo e fu trascorsa interamente negli incarichi del governo della Congregazione. Diventò un insigne propagatore dell’istituto in Belgio, in Olanda, in Germania ed in Alsazia­ Lorena.

Aveva un vero talento di predicatore, ma ne poteva fare uso solo nella lingua materna. Era di una bontà e di una dolcezza costante. Ma quanta forza in questa dolcezza! Era di giudizio sicuro, di buonsenso non comune, di spirito fine e penetrante, godette dovunque della reputazione di un santo.

Come superiore prendeva per motto il “fortiter e suaviter“. Sul pulpito ed in confessionale, la sua parola semplice, arricchita da un’unzione celeste, penetrava le anime e le riportava a Dio. Per farsi una giusta idea del P. Kaltenbach basta prendere in mano la Regola e dire a se stessi: La Regola è proprio lui!

Nominato consultore del Rev.mo Padre Rodolphe de Smetana, Vicario generale della Congregazione, venne a risiedere a Roma. Dopo la guerra Franco­Tedesca del 1870, si rifugiò a Saint-Nicolas-du-Port dove trascorse gli ultimi anni della vita in continua preghiera, imitando quelli che l’avevano formato.
Sulla sua tomba si potrebbe scrivere queste brevi e veri parole «Pertransiit benefaciendo, non cum strepitu quidem, sed cum simplicitate et humilitate», che riassumono tutta la sua vita.
Professione: 20 settembre 1813.
Ordinazione sacerdotale: 19 settembre 1814.

La Cappella della Casa redentorista di Sain-Nicolas-du Port, che è stata chiusa nel 1951. In questa Casa morì nel 1875 il P. Jean-Baptiste Kaltenbach. (foto in AGHR).