Lettera a don Felice Villani_5

Lettera n.20 – Al Reverendo Don Felice Villani, Vallata- (1829)

20. Al Reverendo Don Felice Villani, Vallata[1].
Suo attuale indisponibilità fisica, ma pronto a servirlo. 

Napoli[2] li 14 giugno (senza anno)[3] 

Caro Don Felice[4] 

Ultimamente ricevei un vostro foglio, con il quale mi date distinta relazione dello stato presente della nostra paziente Antonia[5]; e siccome in riceverla mi ritrovo assalito d’una febbre viscerale, la quale mi hà lasciato indibolito a segno, che non mi hà fin’ora permesso d’uscire poche volte, e fare pochi passi, sicché per detto motivo non mi hò potuto abboccare col mio Lettore[6], per vedere cosa devesi fare. Subito che mi vedo rimesso in sanità, procurerò di farvi rimanere servita secondo il solito.

E pregando a non volermi più parlare per la ricognizione, che si ha da fare a me, resto anche pregandovi di raccomandarmi alla Messa.

Di V. S. 

Affezionatissimo Amico Servo Vero
Michele Di Netta 

Indirizzo: Al Molto Reverendo Signore, e Padrone Colendissimo
Il Signor Don Felice Villani, Vallata


[1] Lettera autografa giacente presso la Postulazione Generale Redentorista, Roma. Difficile la sua collocazione temporale.

[2] Non si sa quale sia loccasione per cui P. Di Netta si trovi a Napoli. Nelle Posizioni ed articoli e nei Processi si ricordano solo due presenze a Napoli: la prima col viaggio fatto insieme al signor Silvestro Raponsoli da Tropea (ci fu quasi un naufragio e un’avventurosa ricostruzione dell’albero della nave); l’altra quando insieme ad altri confratelli si recò in visita da Napoli a Caserta.

[3] Pensiamo che sia prima del 1829, se destinatario della lettera è l’arciprete Don Felice Villani, perché egli fu arciprete fino al 1829, anno in cui morì.

[4] Nelle altre lettere si rivolge allo zio come un nipote; qui il tono sembra distaccato; può darsi che il destinatario non sia lo zio arciprete.

[5] Non sappiamo chi fosse.

[6] Il Lettore era come un professore di oggi.

 

_______________

      Con cuore integro e fedele
     LETTERE DEL Ven. P. DI NETTA
—————–
Lettera n. 20
legge: Donato Mantoan
[audio:/LettereMp3/020.mp3]

________________

Una diapositiva al giorno sulla vita del Venerabile
P. Vito Michele Di Netta