Liebl Erich redentorista

P. Erich Liebl, C.Ss.R. 1937-2016 – Germania.

P. Erich Liebl, C.Ss.R. 1937-2016.

Il redentorista P. Erich Liebl, C.Ss.R. 1937-2016 – Germania, Provincia di Monaco. Pastore appassionato del popolo, servo come dice il Vangelo, servitore di persone secondo il cuore di S. Alfonso. morì a 79 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Liebl
  • Nome = Erich
  • Nazionalità = Germania– (Provincia di Monaco)
  • Nato = 20-Gen-1937 (nella bio> 21 gennaio)
  • Morto = 17-Mag-2016
  • Professione = 04-Set-1960
  • Sacerdote = 24-Apr-1966

Improvvisamente e inaspettatamente P. Erich Liebl è morto poche settimane dopo la celebrazione del suo giubileo d’oro sacerdotale e un giorno dopo la prima Messa del nostro nuovo sacerdote P. Martin König. Egli aveva celebrato le due feste con cuore contento.

Padre Erich Liebl nacque in Sondorf, parrocchia di Hunding il 21 gennaio 1937;  la sua vita è terminatam martedì 17 maggio 2016 nel nostro monastero di Cham.
Egli ha trascorso l’infanzia e la gioventù prima a casa e poi nei collegi di Passau, Gars e Forchheim. Poi ha deciso di seguire il Signore nella vita religiosa e sacerdotale redentorista. Ha fatto il periodo  di noviziato e gli studi teologia a Gars am Inn.

I suoi primi incarichi lo hanno portato a Ingolstadt come educatore in collegio e come insegnante di religione nelle scuole locali negli anni 1966-1977.
Dopo questo periodo trascorso nella formazione, fu destinato in varie Case: in Cham, in qualità di Presidente della Congregazione mariana degli Uomini 1978-1993; quindi come missionario al popolo con vari interventi. Dal 1994 operò fuori Gars nella missione della comunità, dopo di che ha diretto il monastero in Bickesheim a Karlsruhe. In oltre 100 comunità P. Liebl è stato missionario fino al 2007. Con il 2014 è ufficialmente a riposo; invece fa pastorale in ospedale e nella chiesa del monastero.

Per 22 anni ha guidato gli uomini qui a Cham e nella regione con molti viaggi che a volte erano superiori alle sue forze.
P. Liebl era un pastore appassionato del popolo, un servo come dice il Vangelo, non Signore e Maestro; esse un servitore di persone secondo il cuore di S. Alfonso era il desiderio del suo cuore. Usava il suo talento nella predicazione, nei sermoni e conferenze, nei ritiri, nella celebrazione della liturgia, nelle funzioni religiose.

Le varie fasi della sua vita hanno dimostrato che egli è andato là dove era necessario, sempre disponibile per nuovi compiti e nuovi luoghi.
Era un predicatore appassionato, supportato dalla spiritualità, dalla preghiera e dalla celebrazione del culto nella nostra chiesa.
Nella vita di comunità P. Liebl fu molto versatile e interessato: impegnato con particolare attenzione per la casa e nel giardino, nella conservazione degli edifici; importanti per lui erano le sue piante, ed aveva grande conoscenza circa le piante, anche medicinali. E questa è un’espressione del suo grande amore per la creazione e quindi un riconoscimento al Creatore.
Ha dimostrato la fedeltà del servo del Vangelo: si è conclusa solo quando è arrivata la sua malattia. P. Liebl ha rimesso la sua vita nelle mani del suo Creatore: “Vieni tu nella gioia del tuo Padrone!” .

Leggi articolo pdf  in tedesco

La partecipazione al dolore della scomparsa del P. Liebl espressa dalla congregazione Mariana degli uomini di Cham.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi