López Ortiz Fulvio Mariano redentorista

biografielogopdf

P. Fulvio Mariano López Ortiz, C.Ss.R. 1962-2014 – Paraguay

P. Fulvio Mariano López Ortiz, C.Ss.R. 1962-2014.

Il redentorista P. Fulvio Mariano López Ortiz,  1962-2014 – Paraguay, Provincia di Asuncion. Missionario vivace ed impegnato; entusiasta, coraggioso, ottimista e allegro cuore. Uomo di grande fede e di spirito religioso; identificato pienamente con la Congregazione, nella quale ha speso praticamente tutta la sua vita. È morto a 52 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = López Ortiz
  • Nome = Fulvio Mariano
  • Nazionalità = Paraguay – (Vice-Provincia di Asuncion)
  • Nato = 30-Apr-1962
  • Morto = 15-Mag-2014
  • Professione = 02-Feb-1985
  • Sacerdote = 25-Feb-1989

Padre Mariano Lopez Ortíz Fulvio è morto giovedì 15 maggio 2014 di mattina, presso l’Ospedale Universitario di Asuncion. Il solenne funerale è avvenuto nella chiesa della “Madonna Addolorata”, in Asuncion, comunità particolarmente legata a P. Fulvio e di cui era parroco.
È morto di problemi polmonari. P. Fulvio aveva sofferto nelle ultime tre settimane della sua vita complicazioni alle vie respiratorie. Questo lo ha portato alla terapia intensiva con respiratore.

Padre Fulvio aveva 52 anni, essendo nato a Barrio Obrero ad Asunción nel 1962, ed era pieno di spiritualità, pietà religiosa e seme ricco e per la vita consacrata e specialmente per la Congregazione Redentorista. Padre Fulvio ha studiato Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma.
Era arrivato nella Parrocchia del Perpetuo Soccorso nella nostra città sul finire degli anni ’80. E a Pedro Juan Caballero era venuto più volte per la Novena in onore della Madonna del Perpetuo Soccorso.

Padre Pedro Sanabria, C.Ss.R., parroco di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, Chiesa di Pedro Juan Caballero, Amambay, ha detto a Radio 570 Am, che padre Fulvio era molto capace e molto intelligente; insegnava ai seminaristi; era una persona molto buona nel comunicare le proprie idee. “Troppo giovane per andarsene a 52 anni, averebbe potuto dare ancora molto alla chiesa, ma Dio ha voluto così”.
Padre Fulvio era un missionario vivace ed impegnato; entusiasta, coraggioso, ottimista e allegro cuore. Uomo di grande fede e di spirito religioso; identificato pienamente con la Congregazione, nella quale ha speso praticamente tutta la sua vita. Una persona divertente e vivace nel dialogo.

Grande promotore della Madonna del Perpetuo Soccorso in tutto il paese. Il suo interesse andava sempre ai problemi connessi alla missione e all’evangelizzazione. È stato un grande missionario della parola parlata e scritta. Con senso di Chiesa, ha imparato a trattare con innumerevoli sacerdoti, religiosi, parroci e vescovi, per l’appunto per rendere possibile la realizzazione delle missioni della Congregazione in Paraguay.
Con il suo stile pastorale e pratico, con la teologia spirituale e missionaria del suo tempo e della sua personalità, P. Fulvio era certamente appassionato della missione. In questo senso è stato un vero e prezioso redentorista, continuatore di S. Alfonso.

Dio lo ha chiamato a riposare. Egli costituisce, insieme alla vita e al lavoro missionario di tutti i Redentoristi di Paraguay e del mondo, un’offerta speciale della nostra Congregazione a Cristo Redentore, il cui cuore amoroso ha ispirato il nostro Padre S. Alfonso.  
Maria, Nostra Perpetuo Soccorso, ora lo ama in modo nuovo e più pieno.
Il sorriso e l’incoraggiamento di Padre Fulvio sono una benedizione per i Redentoristi e per tutti coloro che lo hanno conosciuto.
Egli, missionario vincitore unito a S. Alfonso e a tutti i Santi Redentoristi, già gode la promessa fatta ai Congregati Redentoristi fedeli. Egli ora intercede per noi, religiosi e laici seguaci dell’annuncio redentore in questo paese.

___________     Leggi il file pdf   in spagnolo

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi