Lovato Luiz redentorista

biografielogopdf

P. Luiz Lovato, C.Ss.R. 1910-1988 – Brasile.

P. Luiz Lovato, C.Ss.R. 1910-1988.

Il redentorista P. Luiz Lovato, 1910-1988, Brasile, Vice Provincia Brasiliana. Fu Prefetto degli studenti con disciplina rigorosa, e famoso per le restrizioni; come pure divenne noto per la sua distrazione e lo smarrimento delle cose. Lo spirito Redentorista alimentò tutta la sua vita, che si spense a 78 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Lovato
  • Nome = Luiz
  • Nazionalità = Brasile – (Vice Provincia Brasiliana)
  • Nato = 18-Apr-1910
  • Morto = 05-Giu-1988
  • Professione = 26-Apr-1930
  • Sacerdote = 05-Mag-1935

Padre Luiz Lovato nacque il 18 aprile 1910 a Cerro Branco in Rio Grande do Sul. Entrò nel Seminario S. Alfonso in Aparecida- SP nel 1922. Come novizio, ha inaugurato il noviziato di Pindamonhangaba, emettendo la professione religiosa il 26 aprile 1930. Ha studiato in Germania, dove è stato ordinato sacerdote il 5 maggio 1935.
Ritornò dalla Germania facendo gli ultimi studi nello studentato di Tiete, che veniva sllors fondato.

Iniziò la sua attività apostolica come cooperatore nella parrocchia di Penha, a San Paolo. ma presto, nel 1937, venne al Seminario S. Alfonso. Fu direttore spirituale e professore per molti anni, fino al 1947, quando un fortissimo contagio di tifo lo portò vicino alla morte.
Ristabilitosi, andò a Tiete in qualità di Prefetto degli Studenti fino alla fine del 1950. Come Prefetto, fu di una disciplina rigorosa, e famoso per le restrizioni nonché della sorveglianza, molto pessimista per quanto riguardava i giovani studenti.

Poi fu consigliere provinciale. Con la formazione della Vice-Provincia di Porto Alegre, Padre Lovato si spostò al sud. Fu missionario e Vicario parrocchiale alla sua morte avvenuta il 5 giugno 1988 a 78 anni.
Uomo di pietà solida, tranquillo, riservato, abbastanza malinconico, di sensibilità artistica,fu musicista e poeta, lasciando numerose composizioni. È stato anche un buon fotografo.
Divenne famoso per la distrazione e lo smarrimento delle cose. Ma fu sempre  un confratello caritatevole e lavoratore, e lo spirito Redentorista alimentò tutta la sua vita.
(P. Víctor Hugo)

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi