Luglio 11 Obbedienza

11 luglio
Pochi osservanti possono mantenere la Congregazione e molti inosservanti distruggerla. Ah! che quando penso e veggo un inosservante, vorrei piuttosto piangere che parlare. L’amore alla Congregazione lo dimostra chi osserva la Regola. Non mai Re e Pontefici hanno abolite religioni e Congregazioni, ma i costumi dei Religiosi e dei Congregati. (P. Andrea Villani in Vita del P. Andrea Villani, da “Cronache della Cong. SS. . Red.” del P. Alessandro De Risio. ed. 1856 Palermo pag. 163).

  • Stando infermo il P. Villani fu obbligato dai medici e dal suo direttore a far passaggio dalla sua piccola stanza ed un’altra più comoda e salutare. Prima però di tal passaggio ordinò che si spogliasse la stanza di tutto quello che si opponeva alla vita povera ed alle nostre costituzioni. Fu soddisfatto in parte nei suoi santi desideri, ma non in tutto. Nondimeno fu costretto dall’ubbidienza di così appagarsi. Per la quale cosa a tutti quelli che andavano a visitarlo diceva: «Figlio, non ti scandalizzare nel vedermi così, giacché così vuole la santa ubbidienza».

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Il P. Andrea Villani, di nobile famiglia del comune di Mercato San Severino (SA) fu compagno, amico, confessore, vicario e successore di S. Alfonso. Era esigente circa la osservanza religiosa.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 11 luglio 1762 = Sant’Alfonso prende possesso della sua diocesi di Sant’Agata dei Goti.
  • 11 luglio 1985 = Sequestro e sparizione del Padre Rudy Romano, redentorista filippino
Il giovanissimo P. Rudy Romano fatto sparire nel nulla dai militari.

Leggi su questo link qualcosa di bello (in inglese) sul P. Rudy Romano
 

2 thoughts on “Luglio 11 Obbedienza”

Comments are closed.