Magalhães Nazareth redentorista

P. Nazareth Magalhães, C.Ss.R. 1925-2016 – Brasile.

P. Nazareth Magalhães, C.Ss.R. 1925-2016.

Il redentorista P. Nazareth Magalhães, C.Ss.R. 1925-2016 – Brasile, Provincia di San Paolo. È stato un confratello di profonda spiritualità e austerità di vita, aveva un carisma speciale per la cura delle persone attraverso la direzione spirituale. Morì a 90 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Magalhães
  • Nome = Nazareth
  • Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 29-Ago-1925
  • Morto = 27-Lug-2016
  • Professione = 02-Feb-1947
  • Sacerdote = 27-Dic-1954

Il Missionario Redentorista P. Nazareth Magalhães è morto il 27 luglio 2016 pomeriggio presso l’Ospedale Frei Galvão nel Guaratinguetá, dove era ricoverato da più di due mesi.

Entrò nel seminario S. Alfonso in Aparecida nel 1939, dove ha compiuto gli studi entro il 1945. Nel 1946 fece il suo noviziato a Pindamonhangaba SP, dove ha professato il 2 febbraio 1947.
Compì gli studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore di St. Teresa in Tiete. Per tre anni restò fuori del seminario e questo ha causato un ritardo nella sua ordinazione sacerdotale.
I suoi compagni sono stati ordinati il 27 dicembre 1951, mentre  Padre Magalhães è stato ordinato il 27 dicembre 1954, in Tiete, dall’arcivescovo José Carlos Aguirre, vescovo di Sorocaba.

Fu missionario molto attivo in Campinas (GO) e in Araraquara (SP); fu professore al seminario S. Alfonso ad Aparecida (SP), Direttore del Seminario Santissimo Redentore a Sacramento (MG) e si offrì anche per Lavorare in Angola nell’Africa.
Nel 2009, si trasferì al Seminario S. Alfonso, dedicandosi alla cura e all’accompagnamento spirituale e come cappellano nella Santa Casa della Misericordia.

Padre Magalhães fu un confratello di profonda spiritualità e austerità di vita; trascorreva il tempo nella preghiera, nella lettura e nello studio. Ha avuto un carisma speciale per la cura delle persone attraverso la direzione spirituale. Avendo grande apprezzamento per l’abito religioso, egli non ha mai di usare la tonaca Redentorista nemmeno per un solo giorno.
Caritatevole, sempre preoccupato del benessere dei fratelli, disposto ad aiutarli, si relazionava bene con tutti. Sapeva scegliere il momento giusto per raccontare qualche storia di vita sacerdotale per intrattenere la comunità.

Leggi il file pdf, in portoghese

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi