Maggio 20 Povertà

20 maggio
Il terzo carattere della nostra povertà è la minuzia, ma una santa minuzia, Gesù Cristo entra nei dettagli con gli Apostoli: vesti, cintura, scarpe, bisacce, bastone, egli nomina tutto. La nostra Regola fa altrettanto, e ogni buon religioso presso di noi dà importanza a uno spillo perduto. (P. Desurmont in Rapports de notre Règle: cinquième partie, chap. V, paragr. II, n. 931, pag. 300 Firmin-Didot, 1925).

  • Nella pratica della povertà il grande artista Fratello Masimiliano Schmalzl, non gettava i rimasugli dei colori: raccoglieva ogni briciolo e servivasene industrioso. A chi faceva le meraviglia rispondeva ingenuamente: «Ma questo appartiene alla santa povertà».
  • Il Padre AntonioTannoia mentre era in Napoli fu visitato da D. Francesco Saverio Strammiello di Iliceto, fu trovato con l’ago in mano rappezzando le calzette. Fu richiese se ne avesse di più ed egli rispose lepidamente: Che ne avea tante da poter calzare un esercito, ma che essendosi dimesso dal suo servizio il guardaroba, e mancando le chiavi degli scrigni, per allora non poteva far uso d’altro. Un altro giorno lo stesso D. Francesco lo incontrò per Napoli con un cappello calato fino alle mascelle, per cui non potè fare a meno di rimproverarlo. Ed egli con franchezza soggiunse: «Tu che dici? Questo cappello fuori regno è in moda, ed è di peli di conigli di Moscovia, e l’ebbi in dono da quella Imperatrice». Così rispondeva a tutti e lo teneva così caro che vi stava sopra occhiuto e ne formava sua delizia.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

La povertà della nascita di Cristo ha ispirato il senso di povertà in tutti i santi (Incisione del redentoristta Maximilian Schmalzl).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 20 maggio 1746 = S. Alfonso predica la missione di Caposele, durante la quale iniziano le trattative per affidare ai nostri il santuario di Materdomini. Qui si venerano i resti di San Gerardo:  a questo santuario si è aggiunto anche il nome del Santo.
  • 20 maggio 1900 = I Padri spagnoli abbandonano la fondazione di Puerto Rico, quando questo passa sotto la dominazione degli Stati Uniti. Due anni dopo, arriveranno i primi redentoristi di Baltimora per continuare l’opera missionaria.
    20 maggio 1909 = Pio X canonizza San Clemente.
La santità di Clemente M.Hofbauer ha contagiato schiere di Redentoristi in tutto il mondo (particolare della tela di Pagani).

2 thoughts on “Maggio 20 Povertà”

Comments are closed.