Mahlbacher Eugen redentorista

biografielogopdf

P. Eugen Mahlbacher, C.Ss.R. 1870-1898 – Baden/Brasile.

P. Eugen Mahlbacher, C.Ss.R. 1870-1898.

Il redentorista P. Eugen Mahlbacher, 1870-1898, Baden, Provincia di Monaco, poi Brasile. Partì dalla Germania già con i sintomi della tubercolosi; sperava che il clima brasiliano gli giovasse. Invece morì in Aparecida a 28 anni, rimpianto da fedeli che già lo chiamavano il “padre santo”.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Mahlbacher
  • Nome = Eugen
  • Nazionalità = Baden – (Provincia di Monaco)
  • Nato = 03-Feb-1870
  • Morto = 22-Dic-1898
  • Professione = 16-Ott-1893
  • Sacerdote = 16-Giu-1895

Eugen Mahlbacher nacque a Stockach (Baden) in Germania, il 2 febbraio 1870. Nel 1893 professò in C.Ss.R. e il 16 giugno 1895, cantò la sua prima messa solenne.
Da questo momento, la tubercolosi che lo avrebbe condotto ala morte, iniziò a manifestare i primi sintomi. Tuttavia, credendo che Il clima del Brasile avrebbe favorito la sua salute, si offrì offerto di andarvi a lavorare.

Il 26 ottobre 1895 arrivò a Aparecida, dove trascorse i pochi anni rimanenti della sua vita. Riconosciuto dai suoi Confratelli come modello di pietà, Padre Eugenio sognava di recuperare le sue forze per dedicarsi pienamente all’apostolato.
Altri, però, erano piani di Dio. La tubercolosi andò sempre peggiorando. Tuttavia, l’ammalato era assiduo nel distribuire la Comunione nella Basilica (in qualsiasi momento qualcuno la richiedesse), e per benedire gli oggetti di devozione nel Convento (a quel tempo non c’era ancora la chiesa) e perfino nell’assistere alle confessioni.

La gente presto notò che il giovane sacerdote era veramente un uomo di Dio, per la sua grande carità e soprattutto per la sua pietà che edificava tutti. Per questo, molti, quando venivano a segnare le messe nella portineria del Convento, chiedevano che fosse il “padre santo”.

Dopo un anno di lavoro ad Aparecida,giunse a sperimentare un miglioramento nel tuo stato di salute. Entusiasta, cominciò a studiare il Guarani, facendo progetti per lavorare aulla conversione degli indios. Ma questo entusiasmo fu di breve durata. La tubercolosi avanzò vincendo le sue ultime forze, impedendo all’ammalato qualsiasi attività.
Languendo sempre di più, con ammirabile rassegnazione, aspettava il suo ultimo giorno. E questo arrivò il 22 dicembre 1898. Padre Eugenio aveva solo 28 anni.
Il suo funerale fu tra i più affollati e commoventi che Aparecida abbia mai conosciuto. E dopo la sua morte, non furono poche le persone che affermavano di aver ricevuto grazie per sua intercessione.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi