Manera Giuseppe redentorista

P. Giuseppe Manera (1914-2000) – Italia.

La sera del 13 dicembre 2000, il P. Giuseppe Manera è tornato alla casa del Padre. Gli ultimi  cinque anni li ha trascorsi nell’ infermeria di Pagani, accettando con pazienza e rassegnazione la malattia, la sofferenza e il disagio di dover dipendere in tutto dall’aiuto del personale infermieristico e dei confratelli.

P Giuseppe era nato a S. Agata dei Goti il 22.11.1914, e fin dalla fanciullezza aveva familiarizzato con la figura e la spiritualità di Sant’Alfonso, la cui memoria è sempre viva in quella Diocesi.
L’8 febbraio del 1936 emise a Ciorani la professione temporanea, e tre anni dopo la professione perpetua. Gli anni di studentato li trascorse a S. Angelo a Cupolo, e nella cattedrale di Benevento fu ordinato Presbitero da Mons. Mancinelli il 24. 09. 1939.

Gli impegni ministeriali più rilevanti sono stati la formazione dei nostri aspiranti a Lettere come assistente, e poi a Ciorani come Direttore. In seguito fu superiore e parroco a S. Angelo a Cupolo, superiore a Francavilla Fontana e Scala.

Il suo servizio apprezzato e discreto è stato la responsabilità di sacrista nella chiesa dei Redentoristi di Via Merulana.
Un segno di riconoscenza per quanto ha offerto e testimoniato, è stata la partecipazione ai suoi funerali del Consultore Generale, p. Serafino Fiore, e di altri confratelli della casa di Roma; inoltre la partecipazione di alcuni sacerdoti di S. Agata dei Goti è stata l’espressione dell’affetto e del legame che si è mantenuto vivo in tanti anni con la chiesa locale da cui p. Giuseppe proveniva.

Lo stile di vita discreto e laborioso, hanno reso il confratello un esempio di vita consacrata condotta con umiltà al servizio del grande ideale della Copiosa Redemptio. Ha saputo avviarsi verso la vecchiaia e la malattia con la pazienza e la consapevolezza  che il chicco di grano caduto in terra se non muore non può portare frutto.

P. Antonio De Luca
Superiore Provinciale

__________________
Dalla Lettera Circolare
del 15 dicembre 2000

P. Giuseppe Manera, affabile e accogliente con tutti, ha lasciato il buon profumo di sacerdote tutto dedito a Dio e alle anime, particolarmente nel prezioso servizio che ha prestato per diversi anni nel Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso a Roma.

__________________

P. Giuseppe Manera ha trascorso gli ultimi anni nella Casa di riposo-Infermeria di Pagani dando sempre testimonianza di pietà e di amore alla vocazione redentorista. Una caratteristica della sua vita è stata la metodicità con la quale egli affrontava le azioni più semplici e i confratelli che lo andavano a visitare sorridendo glielo ricordavano affettuosamente.

__________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi