Marques da Rocha José redentorista

P. José Marques da Rocha, C.Ss.R. 1928-2016 – Brasile.

P. José Marques da Rocha, C.Ss.R. 1928-2016.

Il redentorista P. José Marques da Rocha, 1928-2016, Brasile, Vice-Provincia Brasiliana, poi Provincia di Rio. Il suo nome resta legato alla fondazione della Casa di Convivenza “Nossa Senhora Mãe do Belo Amor”, orientata ad accogliere le persone con disabilità intellettiva. Morì a 88 anni mentre era ricoverato in ospedale da 50 giorni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Marques da Rocha
  • Nome = José
  • Nazionalità = Brasile– (Vice-Provincia Brasiliana, poi Provincia di Rio)
  • Nato = 21-Mar-1928
  • Morto = 22-Ott-2016
  • Professione = 02-Feb-1949
  • Sacerdote = 02-Feb-1955

Padre José Marques da Rocha era nato il 21 marzo 1928 a Rios de Minas, Minas Gerais. Entrò nella Congregazione Redentorista ed emise i voti il 2 febbraio 1949. Fu ordinato sacerdote il 2 febbraio 1955.

Nella sua formazione in provincia, P. Marques è stato al juniorato di Congonhas e al seminario di Juiz de Fora. Ha ampliato i suoi corsi di formazione presso l’Università Cattolica di Rio de Janeiro, con laurea in Psicologia quella di spiritualità redentorista a Roma.
È stato insegnante e membro del Juniorato a Congonhas, collaboratore vicario a Rio, professore alla Studentato Foresta, parroco della Chiesa di S. Alfonso e Vicario cooperatore nella Igreja da Glória. Ha isieduto per molti anni nella Chiesa di S. Alfonso, dove ha ricoperto l’ufficio di vicario, economo della casa, Rettore, parroco e vicario.

Fr. Marques ha lavorato alla costruzione, manutenzione e organizzazione della Casa di Convivenza “Nossa Senhora Mãe do Belo Amor”, orientata ad accogliere le persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie.
Il progetto nacque da una iniziativa del padre Marques per aiutare i parrocchiani della parrocchia di S. Alfonso. Oggi, la Casa accoglie molti giovani a tempo pieno, fornisce il sostegno pedagogico, Artigianato, Biblioteca, Educazione Fisica, Rieducazione informatica, Musica, Danza e Teatro; nonché assistenza fornita nei settori di salute e sociale, come la Logopedia, Ginecologia, Psicologia, Psichiatria, Terapia occupazionale, Assistenza Legale e Servizi Umani.

Il funerale fu celebrato prima nella chiesa di S. Alfonso a Rio e po il corteo funebre partì Juiz de Fora, dove si svolsero le esequie finali con la sepoltura nel Cimitero redentorista..

Leggi il file pdf, in portoghese.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi