Mautone Giuseppe redentorista

P. Giuseppe Mautone (1765-1845). – Italia.

P. Giuseppe Mautone (1765-1845)
Procuratore Generale

Nacque in Napoli nel 1765.

Trovandosi rettore a Scifelli, fece la seguente relazione dei suoi tempi:

«L’ anno 1809 i satelliti di Napoleone invasero a mano armata tutte le Comunità religiose di uomini e di donne e ne dispersero i membri, proibendo loro anche di portar fuori l’abito del loro Ordine.
Per assicurar poi il loro governo, obbligarono i Vescovi, i Parroci e tutti i Religiosi e i Preti secolari a prestare un iniquo giuramento, pena l’esilio.
Ora, in queste critiche circostanze, la Madonna del Buon Consiglio, Patrona della nostra Chiesa, e l’Arcangelo S. Raffele ci dettero una prova evidente della loro protezione, poiché nell’universale  naufragio di tutte le Comunità religiose, la nostra casa sola restò illesa.
I Padri che l’ abitavano hanno sempre potuto vivere in comune, osservare la loro Regola, portar l’abito, esercitare il santo ministero in Chiesa e fuori.
Essi non fecero nessun giuramento; non assisterono mai a quei Te Deum, cantati per glorificar quelle iniquità, non mai proferirono una parola di adulazione verso gl’ invasori.
In tutto il tempo dell’ usurpazione francese la Madonna specialmente si è mostrata nostra Protettrice costante, come, del resto, aveva promesso.
Ad alcuni suoi servi che La imploravano per il bene della nostra Comunità, aveva fatto udire queste parole: «Il Signore nella sua bontà non permetterà che la Casa di Scifelli sia soppressa».

Nel 1814 quando il P. Francesco De Paola, ex nostro, stava per morire a Frosinone, ove trovavasi come Convittore, il rettore P. Mautone gli mandò il P. Sebastiano Perciballi per assisterlo per più giorni sino all’ 8 novembre, in cui morì.

Il 2 giugno 1827 P. Mautone fu eletto Procuratore e Postulatore Generale e passò a Monterone.
Al tempo di S. Alfonso era Studente e contava una ventina di anni.

Morì di circa 88 anni, in Roma il 19 marzo 1845.  (Berthe 1178.)

__________________________

Profilo tratto da
Biografie manoscritte del P. S. Schiavone
– vol.1 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Roma, chiesa dei Redentoristi di Monterone - Busto di bassorilievo in marmo del P. Giuseppe Mautone, redentorista nativo di Napoli, che fu Procuratore e Postulatore Generale dell'Istituto.
Roma, chiesa dei Redentoristi di Monterone – Busto di bassorilievo in marmo del P. Giuseppe Mautone, redentorista nativo di Napoli, che fu Procuratore e Postulatore Generale dell’Istituto.

__________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi