Memoriale 29 ottobre

29 ottobre
EFFEMERIDI C.Ss.R =* 1756. S. Alfonso è favorito da una prima bilocazione.

* 1756. S. Alfonso è favorito da una prima bilocazione.

Durante una missione predicata S. Alfonso, un certo Matteo Volpe andò a confessarsi dal servo di Dio nella casa ove abitava. Poiché la predica della sera stava per cominciare, dopo la confessione andò immediatamente in chiesa, lasciando il santo Fondatore circondato da altri penitenti.
Arrivando in chiesa, vide un uomo sul pulpito che parlava al popolo raccolto: era S. Alfonso.
Preso da stupore, perché il servo di Dio non era potuto entrare in chiesa se non seguendo la stessa strada e passando dalla stessa porta, si mise a gridare con tutte le forze: “Alfonso confessa in casa e predica in chiesa nello stesso tempo!” ciò che provocò una grande e generale commozione.
“Questo fatto, attestato da due altri testimoni, il parroco di S. Stefano ed il canonico di Luca, si può spiegare – dice il Tannoia – con la supposizione che un angelo, per lasciare ad Alfonso la possibilità di confessare i penitenti, avrà preso, con la sua somiglianza, il posto sul pulpito della cattedrale.”
P. BERTHE: Vita di S. Alfonso, I, p. 550.

S. Alfonso ebbe il dono delle estasi e anche della bilocazione: la più nota resta la bilocazione presso il Papa morente Clemente XIV. (Particolare dell’affresco nella volta della chiesetta “congrega”di Pagani).

_________________ 

1894. Riapertura delle nostre case dell’Alsazia. 

In seguito al Kulturkampf del 1873, i Padri Redentoristi furono considerati come imparentati ai Gesuiti e furono cacciati dalla Germania. Più tardi il Centro Tedesco, diventato più forte, insistette perché ritornassero in Alsazia.

La riapertura della casa di Bischenberg avvenne nel 1894. Il 29 ottobre il P. Humbrecht venne con alcuni Padri a prendere possesso della casa. L’indomani celebrò per la prima volta la messa e distribuì la santa comunione per la prima volta dopo la soppressione del 15 luglio 1873.
Più tardi vennero rioccupate le case di Mulhouse, di Téterchen e di Landser.
Echternach fu restituita dalla Prussia alla Provincia dell’Alsazia nel 1907. Bertigny, casa del Postulantato fu fondata nel 1910 e le Trois Épis nel 1912.

Le quattro Case di Alsazia restituite dalla Germania dopo la soppressione del Kulturkampf.

_______________________________

Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE
RACCOGLIMENTO = 29 ottobre
APRI