Memoriale 4 maggio

4 maggio
EFFEMERIDI C.Ss.R = 1796. Introduzione della causa del servo di Dio Alfonso Maria de Liguori.

1796. Introduzione della causa del servo di Dio Alfonso Maria de Liguori.

Il 4 maggio 1796 Sua Santità Pio VI firma di proprio pugno il decreto di introduzione della causa di canonizzazione del nostro Padre sant’Alfonso, con la  quale gli concede il titolo di “Venerabile”.
Così Dio cominciava a glorificare colui che  si era tanto umiliato. Pio VI dichiarava innocente colui che aveva condannato, e intraprendeva un processo che doveva condurre  ad innalzare sugli altari un religioso che lui stesso aveva espulso dal suo Istituto.
Si comprende con quale gioia i discepoli di S. Alfonso cantarono il Te Deum di ringraziamento; erano in diritto di gioire tanto più che, durante questi ultimi dieci anni, grazie alla intercessione di S. Alfonso, la situazione della Congregazione aveva completamente cambiato volto.
P. Berthe. Vie de Saint Alphonse, II,p. 624.

Una immagine di S. Alfonso, amante dell’Eucaristia.

 ________________

1918. Erezione della Vice Provincia delle Antille Americane. 

Questa Vice provincia fu costituita in questo giorno dal Rev.mo Padre Patrizio Murray. Il M. R. P. Giles Nustein esercitò l’incarico di visitatore e poi di Vice Provinciale. I veri fondatori sono i Redentoristi Americani, i RR. PP. Charles Sigl, Guillaume Leindner e Thomas Mullaney.

________________ 

IN MEMORIAM 

P. Jean-Baptiste Allonas. Landser,1847.
Il  P. Allonas nacque a Markolsheim, diocesi di Friburgo, il 29 aprile 1804 ed entrò come aspirante a  Valsainte con i PP. Martin Schmitt e Neubert.
Integerrimo di condotta, si applicò nella virtù alla scuola dei santi. L’obbedienza ai superiori era ammirabile. In Svizzera, in Belgio coprì i differenti incarichi di lettore, di prefetto e di superiore. Malgrado una salute gracile prese parte a lunghe e faticose missioni; i sermoni erano preparati con la massima cura.
Superiore di Landser  governò con saggezza e discrezione. Per l’inalterabile amabilità e carità senza finzione guadagnò la stima e l’amore dei confratelli. Con grande zelo attirava i fedeli alla frequenza dei sacramenti. In tutto il P. Allonas si mostrò fervente religioso e di una pazienza straordinaria nelle difficoltà.
Aveva domandato a Dio una morte serena. L’agonia fu breve; tutti lo compiansero. – « In fide et lenitate ipsius sanctum fecit illum». Eccl. 45,4.
Professione: 9 novembre 1824.
Ordinazione sacerdotale: 29 marzo 1827.

_______________________________

Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE
POVERTA’ = 4 maggio
APRI