Messa di S.Alfonso de Liguori

1° agosto
Messa di Sant’Alfonso Maria De Liguori
vescovo e dottore della Chiesa
fondatore della Congregazione del ss. Redentore

Solennità

Iddio ha plasmato Sant’Alfonso Maria de Liguori col suo Spirito di verità e di amore, e lo ha posto nella sua Chiesa come Pastore dei poveri e dei bisognosi.
Eleviamo a Dio lode e ringraziamento per il nostro grande Santo e lo invochiamo perché ascolti le preghiere che gli rivolgiamo, a consolazione di tutto il popolo cristiano, che lo venera come maestro e intercessore.

 

S. Alfonso in gloria – Quadretto di Giovanni Patricolo, Palermo Uditore.

 

 Antifona d’ingresso (Is 61,1)

Lo spirito del Signore Dio è su di me perché il Signore mi ha consacrato con l’unzione; mi ha mandato a portare il lieto annunzio ai poveri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati.

Si dice il Gloria.

 Colletta
O Dio, che proponi alla tua Chiesa modelli sempre nuovi di vita cristiana, fa’ che imitiamo l’ardore apostolico del santo vescovo Alfonso Maria de Liguori nel servizio dei fratelli,per ricevere con lui il premio riservato ai tuoi servi fedeli.Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio, che è Dio,e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,per tutti i secoli dei secoli. – Amen.

 Prima lettura
Dal libro del profeta Isaìa (61, 1-3)

Lo spirito del Signore Dio è su di me perché il Signore mi ha consacrato con l’unzione; mi ha mandato a portare il lieto annunzio ai poveri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, a promulgare l’anno di misericordia del Signore, un giorno di vendetta per il nostro Dio,per consolare tutti gli afflitti, per allietare gli afflitti di Sion, per dare loro una corona invece della cenere,olio di letizia invece dell’abito di lutto, canto di lode invece di un cuore mesto.
Essi si chiameranno querce di giustizia, piantagione del Signore per manifestare la sua gloria. – Parola di Dio.

 Salmo responsoriale (dal salmo 88)
R. Canterò senza fine le grazie del Signore.

Con la mia bocca annunzierò la tua fedeltà nei secoli,
perché hai detto: “La mia grazia rimane per sempre”;
la tua fedeltà è fondata nei cieli. R.

 “Ho stretto un’alleanza con il mio eletto,
ho giurato a Davide mio servo:
stabilirò per sempre la tua discendenza,
ti darò un trono che duri nei secoli. R.

 Ho trovato Davide, mio servo,
con il mio santo olio l’ho consacrato;
la mia mano è il suo sostegno,
il mio braccio è la sua forza. R.

 La mia fedeltà e la mia grazia saranno con lui
e nel mio nome si innalzerà la sua potenza.
Egli mi invocherà: Tu sei mio padre,
mio Dio e roccia della mia salvezza”. R.

 Seconda lettura
Dalla seconda lettera disan Paolo apostolo a Timòteo (2, 1-7)

Figlio mio, attingi sempre forza nella grazia che è in Cristo Gesù e le cose che hai udito da me in presenza di molti testimoni, trasmettile a persone fidate, le quali siano in grado di ammaestrare a lorovolta anche altri.
Insieme con me prendianche tu la tua parte di sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesù. Nessuno però, quando presta servizio militare, s’intralcia nellefaccende della vita comune, se vuol piacere a colui chel’ha arruolato. Anche nelle gare atletiche, non riceve la corona se non chi ha lottato secondo le regole. L’agricoltore poi che si affatica, dev’essere il primo a cogliere i frutti della terra. Cerca di comprendere ciò che voglio dire; ilSignore certamente ti darà intelligenza per ogni cosa. – Parola di Dio.

 Canto al vangelo (Gv 15, 16)
Alleluia, alleluia. – Io vi ho costituiti, perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga. – Alleluia.

 Vangelo
Dal vangelo secondo Matteo (9, 35 – 10,1)

In quel tempo, Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e curando ogni malattia e infermità. Vedendo lefolle ne sentì compassione, perchéerano stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Allora disse aidiscepoli: “La mèsse è molta, ma glioperai sono pochi! Pregate dunque il padrone dellamèsse perchémandioperainella sua mèsse!”.
Chiamati a sé i dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare glispiriti immondi e di guarire ogni sorta di malattie e d’infermità. – Parola del Signore.

Si dice il Credo.

 Preghiera dei fedeli

Gesù è il buon pastore che ha dato la vita per le sue pecore nella potenza dello Spirito Santo.
Innalziamo a lui la nostra preghiera e chiediamogli diascoltarci per intercessione di Sant’Alfonso, vescovo e dottore della Chiesa.

R. Signore Gesù, ascolta la nostra preghiera.

  • Tu donasti a S. Alfonso di essere un cristiano docile e obbediente alla voce dello Spirito Santo; per sua intercessione dona a tutti i battezzati e cresimati di lasciarsi guidare nelle scelte quotidiane dallo Spirito di santità, noi ti preghiamo. R.
  • Tu donasti a S. Alfonso di abbandonare la professione diavvocato per la vita sacerdotale; per sua intercessione dona alle nostre comunitàparrocchiali numerose vocazioni al sacerdozio, alla vita religiosa e all’attività missionaria, noi ti preghiamo. R.
  • Tu donasti a S. Alfonso diraccogliere intorno a sé i Redentoristi per portare a tutti l’abbondanza della tua Redenzione con l’evangelizzazione nellemissioni popolari; per sua intercessione dona alla tua Chiesa una intensa carità pastoraleper la nuova evangelizzazione del mondo moderno, noi ti preghiamo. R.
  • Tu donasti a S. Alfonso diamare intensamente l’Eucaristia; per sua intercessione donaci di offrire, ricevere, adorare il santo Sacramento dell’altare per fare della nostra vita un’offerta a te gradita, noi ti preghiamo. R.
  • Tu donasti a S. Alfonso di amare teneramente la tuaMadre Immacolata; per sua intercessione dona agli operatori dellecomunicazioni di massa di rispettare la donna nella sua dignità di sorella, sposa e madre, noi ti preghiamo. R.

Signore Gesù Cristo, che hai plasmato Sant’Alfonso Maria de Liguori col tuo Spirito di verità e di amore, e lo hai posto nella tua Chiesa come Pastore dei poveri e dei bisognosi, ascolta le preghiere cheti abbiamo innalzato a consolazione di questo popolo chelo venera come maestro e intercessore. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. – Amen.

Sulle offerte
Padre misericordioso, che hai dato a sant’Alfonso Maria de Liguori la grazia di celebrare questi misteri offrendo se stesso come vittima santa in unione al sacerdozio di Cristo, infiamma e santifica i nostri cuori con il fuoco del tuo Spirito. Per Cristo nostro Signore. – Amen.

Prefazio
E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno.
Con gliinsegnamenti del nostro padre Sant’Alfonso Maria tu ci ammaestri, con gli esempi dellasua vita ci edifichi, e con la sua intercessione ci sostieni.
E noi con gioia in questa festa ti offriamo il sacrificio di lode, per Cristo nostro Signore.
Per mezzo di lui gli Angeli lodano la tua gloria, le Dominazioni ti adorano, le Potenze ti venerano con tremore. A te inneggiano i cieli, gli spiriti celesti e i Serafini uniti in eterna esultanza. Al loro canto concedi, o Signore, che si uniscano le nostre umili voci nell’inno di lode:

Santo, Santo, Santo, il Signore Dio dell’universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Osanna nell’alto dei cieli. Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna nell’alto dei cieli.

Antifona alla comunione (1 Cor 1,23-24)
Noi predichiamo Cristo crocifisso, Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio.

Dopo la comunione
O Dio, che nel vescovo sant’Alfonso Maria de Liguori hai dato alla tua Chiesa un fedele ministro e apostolo dell’Eucaristia, concedi al tuo popolo dipartecipare assiduamente a questo mistero, per cantare in eterno la tua lode. Per Cristo nostro Signore. – Amen.

Video – Preghiera dei fedeli e Supplica al Santo nella festa del 2010 con la partecipazione del Vescovo Mons. Filippo Strofaldi.

[flashvideo file=video2/PreghieraSupplica2010.flv /]