(◊ in Francia) Fr. Jérôme Mollier (1858- 1880) (Ω in Francia)
Fr. Jérôme Mollier. Saint-Nicolas-du-Port, 1880. Novizio corista.
Il caro Fratello Jérôme, nacque il 26 settembre 1858 a Bellecombe, in Savoia, da genitori cristiani ed onesti. Vivevano dello sfruttamento di un mulino, della cultura dei campi e dell’allevamento del gregge.
In occasione di una missione predicata nella sua parrocchia dal P. Costant Rose, Rettore di Contamine, il giovane Mollier sentì nascere nel suo cuore il desiderio di diventare Redentorista.
Non gli costò nessuno sforzo adattarsi alla disciplina dell’Aspirantato che si apriva allora a Contamine. Fece stupefacenti progressi nella virtù, nello studio del latino e delle scienze esatte.
Si ammirava in questo ragazzo una fede molto viva ed un grande spirito di mortificazione. Una abbondante emorragia, sopraggiunta durante il noviziato, mise in luce un difetto di costituzione.
Impaziente di guarire per emettere i voti, Fratello Mollier era diventato molto esigente e molto difficile. Ma questo nervosismo passeggero, ben presto diede posto ad una sola preoccupazione: quella di avanzare il più possibile nell’amore di Nostro Signore, moltiplicando le orazioni, le letture, gli atti di conformità perfetta alla volontà di Dio.
Questa condotta, che gli faceva praticare la virtù in grado più che ordinario, edificò grandemente i superiori ed i confratelli, durante gli ultimi cinque mesi della sua vita.
Il Fratello Mollier ebbe la felicità di pronunciare i suoi voti sul letto di morte il giorno 8 giugno.
– «Memor esto mei». Tb. 3. 3.