Monasse Joseph redentorista

( ◊ in Francia)Novizio  Joseph Monasse (1894-1914) (+ in Francia)

Novizio  Joseph Monasse. (Secteur d’Ypres) presso Honnebeck, 1915.
Novizio corista morto nella Guerra del 1914.

Joseph Monasse nacque a Luneville da una famiglia fondamentalmente cristiana il 2 dicembre 1894. Era nipote del santo Padre Glaudel morto il 2 marzo 1875.

Dopo i primi studi nell’educandato di Uvrier, entrò nel noviziato della provincia di Lione come postulante.

La sua virtù vigorosa e sincera vide la chiamata di Dio nella chiamata alle armi durante la guerra del 1914. Partì con fiducia ed entusiasmo e morì presto, vittima della sua carità.

Il 19 marzo, quattro ore prima della sera, si cercava un volontario per andare in cerca di barellieri perché un soldato era stato ferito. Joseph, sempre molto generoso, si offrì spontaneamente, e al ritorno della pericolosa missione egli cade colpito da un proiettile ai reni.

Aveva scritto: «Il mio ultimo respiro sarà ancora per il buon Dio; ho fatto un piccolo patto con lui, l’ho pregato di accettare il mio ultimo respiro come l’espressione dei quattro voti che dovrei pronunciare.
Ah! vorrei morire figlio della Congregazione!».

Nobile e sublime giovane, il tuo voto è stato esaudito!
– «Esto fidelis usqu ad mortem, et dabo tibi coronam vitae». Ap. 2,10.

Le trincee di Ypres nel 1914, dove avvenne una sanguinosa battaglia: vi morì il giovane novizio redentorista Joseph Monasse. (immagine da internet).
Le trincee di Ypres nel 1914, dove avvenne una sanguinosa battaglia: vi morì il giovane novizio redentorista Joseph Monasse. (immagine da internet).