Montanhese Ivo redentorista

biografielogopdf

P. Ivo Montanhese, C.Ss.R. 1924-2012 – Brasile.

P. Ivo Montanhese, C.Ss.R. 1924-2012.

Il redentorista P. Ivo Montanhese, 1924-2012, Brasile, Provincia di San Paolo. Una vita intensa trascorsa in vari incarichi, tutti realizzati con grande zelo. Morì per complicazioni polmonari a 87 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Montanhese (Montanhesi)
  • Nome = Ivo
  • Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 08-Dic-1924
  • Morto = 14-Apr-2012
  • Professione = 02-Feb-1946
  • Sacerdote = 27-Dic-1950

Padre P. Ivo Montanhese, nato nel 1924, in Tietê (SP), entrò nel Seminario S.Alfonso in Aparecida nel 1938. Nell’anno 1945 fece il noviziato a Pindamonhangaba, dove si consacrò a Dio con i voti religiosi nel 1946. Ha studiato filosofia e teologia presso il Seminario Santa Teresa in Tieteed è stato rdinato sacerdote nel 1950 dal Vescovo José Carlos de Aguirre, Vescovo di Sorocaba (SP).

Iniziò la sua vita apostolica come professore nel Pre-Seminario di San José a Campinas, Goiâniae poi di Pinheiro Marcado (RS). Nel 1955 fu nominato professore ed Economo nel Seminario S. Alfonso ad Aparecida.
Successivamente una serie di incarichi in varie comunità, in cui ha espresso la ricchezza del suo zelo apostolico, fino alla collaborazione con il Cursilho de Cristandade.
Nel mese di agosto 1976fu trasferito alla Vice-Provincia di Brasilia, dimorando in Goiânia (GO), e dedicandosi al ministero dei laici.
Nel 1978 fu trasferito ad Aparecida nella Comunità delle Comunicazioni. Si dedicò all’apostolato della penna, in collaborazione con l’Editoria del Santuario, traducendo molti libri.
Nel 1997 fu trasferito al Seminario San Gerardo in Potim dove ha dato grande contributo alla formazione dei seminaristi che si preparavano alla consacrazione come fratelli Redentoristi attraverso l’esempio della preghiera, la vita comunitaria e con la scuola.

Ormai indebolito, soffriva di problemi di salute. Fu ricoverato al Frei Hospital Galvão con la polmonite. Successivamente ricoverato a Guaratinguetá (SP), si stava riprendendo dalla polmonite, ma poi ha ceduto ed è morto.
I funerali nel Santuario Nazionale e poi la sepoltura in Santa Rita. “Il Buon Pastore lo guidi alle acque tranquille wd egli interceda per noi presso il Padre!” 

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi