Morison Russel redentorista

biografielogopdf

P. Russel Morison, C.Ss.R. 1924-2021 – Australia

P. Russel Morison, C.Ss.R. 1924-2021

Il redentorista P. Russel Morison, 1924-2021, Australia, Provincia Camberra, ora Oceania – Un confratello straordinario, la cui eredità sarà riconosciuta per molti anni a venire. Recepì in pieno il messaggio del Vaticano II sui laici e fondò Società Laica Missionaria Redentorista. Specializzatosi in psicologia e psicanalisi, affrontò con successo le situazioni pastorali al limite per aiutare i problemi mentali di famiglie in difficoltà. Tutto ciò gli portò apprezzamento, ma anche qualche sospetto. La sua visione era ampia, la sua pelle dura e il suo amore per la missione molto profondo. Diventò il più anziano confratello della Provincia e soffriva di molti disturbi caratteristici della sua età, per cui la sua morte a 96 anni è sembrata una liberazione misericordiosa.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Morison
  • Nome = Russel
  • Nazionalità = Australia (Provincia di Camberra, ora Oceania)
  • Nato = 17-Ago-1924
  • Morto = 27-Lug-2021
  • Professione = 02-Feb-1944
  • Sacerdote = 04-Set-1949

Dati personali del Padre Russel John Morison CSsR

  • Nascita = 17 agosto 1924
  • Entra nel giovenato = 27 gennaio 1939
  • Professione = 2 febbraio 1944
  • Ordinazione = 4 settembre 1949
  • Morte = 27 luglio 2021

Famiglia

  • Madre: Philomena Margaret Collins
  • Padre: Russel Henry Morison
  • Nome completo: Russel John George Morison
  • Fratelli: Ron, Keith, Leo, Neville, Bruce
  • Sorelle: Jewel, Nance

Padre Russ Morison è morto serenamente nell’Ospizio delle Suore di Nazareth, a Melbourne, in Australia. Era il nostro membro più anziano della Provincia e soffriva di molti dei disturbi caratteristici della sua età, per cui la sua morte è sembrata come una liberazione misericordiosa.
Era il primogenito di una famiglia affiatata di 8 figli, di cui tre ancora in vita nel 2021.

Nella sua vita missionaria spiccano alcune iniziative:

1. Fondatore della Società Laica Missionaria RedentoristaPadre
Russ Morison è probabilmente uno dei primi Redentoristi a cogliere l’energia del Vaticano II e a formare una Società Missionaria Laica Redentorista a Sydney, in Australia, nel 1965, che esiste ancora oggi sotto il nome di Comunità Laica Redentorista.
La sua enfasi era sui laici che potessero partecipare alla missione della Congregazione come società di laici sotto la guida dei Redentoristi, nutrendosi del carisma di sant’Alfonso.
Il legame tra la missione e i laici gli era così chiaro che la sua forza di convinzione gli permise di convincere il Consiglio provinciale a fondare questa Società.

2. Fondatore del Centro Hofbauer – impegno per religiosi e laici con problemi di salute mentale.
Nel 1973, padre Morison chiese un permesso di studio presso il Blanton Peale Institute for Psychotherapy negli USA con l’intenzione di creare un centro per medici clinici cattolici per affrontare le questioni pastorali derivanti dalle malattie mentali di religiosi e laici.
La sua iniziativa ha dato i suoi frutti con la creazione del “Centro Hofbauer” che ha funzionato dal 1977 al 1992 con un team di medici intenti a fornire consulenza pastorale.
Le sue preoccupazioni erano concentrate sulle situazioni matrimoniali e familiari, nonché sulla vita religiosa e le questioni vocazionali.
Padre Morison si è formato in psicanalisi freudiana.

3. Tutto ciò che ha fatto è stato visto attraverso la lente della missione.
I primi anni di sacerdozio furono spesi in missioni parrocchiali in varie comunità in Australia e Nuova Zelanda e persino in Nuova Guinea.
Queste esperienze plasmarono la sua visione successiva di una società laica e praticanti cattolici di salute mentale.
Ha potuto imparare la lingua ucraina e partecipare alla missione in Australia e Nuova Zelanda come sacerdote bi-rituale riconosciuto.

Era un membro profondamente rispettato della Congregazione, i cui talenti nella formazione dei laici e nella psicologia gli portarono sia apprezzamento che qualche sospetto.
Tuttavia, era spinto dalla visione di Cristo ad andare verso gli altri e a fare anche qualcosa di utile: curare le malattie.
La sua visione era ampia, la sua pelle dura e il suo amore per la missione della Congregazione profondo.
Un confratello straordinario, la cui eredità sarà riconosciuta per molti anni a venire.

Storia vocazionale scritta nel suo noviziato nel 1943

“Sono nato a Shepparton il 17 agosto 1924 e sono cresciuto lì.
Ho frequentato la scuola elementare di San Brendan, tenuta dalle Suore della Misericordia e lì ho fatto la mia prima confessione e comunione nella chiesa parrocchiale. Sono stato confermato anche lì.
Nel 1937 terminai il corso elementare e l’anno successivo andai al liceo Sacro Cuore, gestito anch’esso dalle Suore della Misericordia a Shepparton.
Durante il mese di settembre 1938 fu predicata una missione nella chiesa parrocchiale dai Padri Redentoristi Williamson e Keegan.
Per circa due anni, prima di questo incontro, l’idea del sacerdozio era cresciuta su di me, sebbene facessi del mio meglio per soffocarla, poiché ero spaventato e disgustato quando mi resi conto meglio di ciò che tutto ciò comportava.

All’inizio del 1938, decisi finalmente che Dio voleva che diventassi sacerdote e iniziai a pregare ogni giorno per conoscere cosa fare.
Ho imparato la differenza tra il sacerdozio religioso e quello secolare, ma le cose sembravano ferme fino a settembre, quando durante la missione ho sentito da alcuni ragazzi che uno dei missionari aveva una attenzione particolare per le vocazioni.
Questo sacerdote mi ha parlato: al che ho cominciato a pensare che questo fosse ciò per cui io avevo pregato. Ho avuto diversi colloqui con padre Keegan e di conseguenza sono andato a Galong come giovenista l’anno successivo 1939.

Premi in Psicoterapia – Collaborazione con Associazioni – Apostolato fatto
apri il file pdf originale

Leggi il file originale pdf _ in inglese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi