Muckerman Norman redentorista

biografielogopdf

P. Norman Muckerman, C.Ss.R. 1917-2009 – USA.

P. Norman Muckerman, C.Ss.R. 1917-2009.

Il redentorista P. Norman Muckerman, 1917-2009, USA, Provincia di Saint Louis. Fu per dieci anni missionario nella Valle Amazzonica; ma i più lo ricordano per la sua collaborazione alla rivista Liguorian che con la sua direzione raggiunse 590.000 abbonati. Stimato da tutta l’editoria cattolica, nel 1985 ricevette il St. Francis de Sales Award, l’onorificenza più prestigiosa per un membro della stampa cattolica. Morì a 92 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Muckerman
  • Nome = Norman James Robert
  • Nazionalità =– USA (Provincia di Saint Louis)
  • Nato = 01-Feb-1917
  • Morto = 19-Mag-2009
  • Professione = 02-Ago-1937
  • Sacerdote = 01-Lug-1942

Il 19 maggio Padre Norman Muckerman è morto all’età di 92 anni presso il St. Clement Health Care Center, Liguori, MO.
Nacque a Webster Groves, MO, il 01 febbraio 1917; professò i voti al Mount St. Clement College, DeSoto, MO, il 2 agosto 1937 e fu ordinato sacerdote al Seminario dell’Immacolata Concezione, Oconomowoc, WI, il 01 luglio 1942.

Gli anni di ministero del Padre Norm furono lunghi e di vasta portata, coprendo sette decenni e due continenti.
Ha trascorso dieci anni come missionario nella Valle Amazzonica; ma i più ricordano Norm per la sua collaborazione alla rivista Liguorian.
Infatti quando tornò dal Brasile nel 1953, si unì alla comunità di Liguori Publications e iniziò a recarsi nelle parrocchie di tutta la contea per parlare del valore di un buon materiale di lettura cattolico. Per cinque anni, e poi di nuovo dal 1971 all’aprile 1977, Norm fu il responsabile della diffusione delle riviste.
Nel frattempo ha servito come consultore provinciale e pastore della parrocchia di St. Alphonsus a Chicago, IL,  e della parrocchia di St. Gerard Majella a Kirkwood, MO.
Nel 1977 fu nominato redattore capo del Lguorian, che, secondo le sue stesse parole, “è stato il lavoro più bello e più piacevole di tutta la mia vita”. Durante il mandato del Padre Norm, la rivista Lguorian è cresciuta fino a 590.000 abbonati.

Il suo approccio come editore era pastorale, descrivendo come la grazia di Dio entra nelle circostanze ordinarie della vita umana. Cercava di comprendere e rispondere ai bisogni reali del lettore e scriveva con chiarezza, calore e una saggezza nata dall’esperienza e dall’empatia.
I colleghi di Padre Norm della Catholic Press Association hanno riconosciuto le sue capacità giornalistiche e amministrative e lo hanno eletto due volte Presidente dell’Associazione.
Nel 1985 ricevette il St. Francis de Sales Award, l’onorificenza più prestigiosa data a un membro della stampa cattolica.

Padre Norm si dimise dalla carica di editore nel 1977, ma è stato ricordato con affetto dai membri della stampa cattolica molto tempo dopo il suo ritiro ufficiale.
Padre Norm era estroverso e simpatico, un oratore dotato di una memoria straordinaria.
Gli piacevano gli incontri sociali e la sua capacità di narrare spesso lo rendeva l’anima della festa.
Alla morte contava 71 anni di professione e 66 anni di sacerdozio.
Fu sepolto nel Cimitero dei Redentoristi d Liguori, MO.

(da “Memorabilia della Provincia C.Ss.R. di St. Louis, 19 May).
cssr-roots.com/rp/
Sigle degli Stati che formano gli USA

 

_____     Leggi il file originale pdf  __ in inglese, MAY 19.

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi