Muotri Nicola redentorista

P. Nicola Muotri (1812-1895) – Italia.

P. Nicola Muotri (1812-1895)

 

Nacque a Cancellara di Acerenza nel 1812. Entrato in Congregazione, fu ordinato Sacerdote in Pagani il dì 13 giugno 1835 con 14 mesi di dispensa. Aveva fatta la sua professione ai 24 giugno 1830.

Nel 1851 dal Vicario P. Trapanese fu fatto rettore del Collegio di Materdomini; ma nel dì 15 dicembre 1853 fu obbligato a fare formale rinunzia del rettorato, giacché tutta la Comunità non era contenta del suo governo, non avendo «testa governativa».

I Soggetti della Comunità erano tutti Padri rispettabili: Isaia Marano, Crescenzo Caccese, Jannini, Ilaria, Michele Vittoria, Errico, Raffaele Giordano, Domenico De Salvia, Andrea D’Antonio, Egidio Mancinelli, Mauro, Cavaliere, Gargiulo.

Fu traslocato a Scifelli.

Cessò di vivere nell’anno 1895, nel mese di ottobre, in famiglia, ove trovavasi dall’epoca dell’espulsione generale, e non volle accettare la pensione del Governo per non essere complice dell’usurpazione fatta. Mi dice il pronipote Arciprete D. Domenico Muotri (n. 1872) che il prozio menò in casa vita esemplarissima ed apostolica e spirò tra le sue braccia dopo lunga inappetenza. (v. MD. pag.

[Il Minervino riporta che il P. Muotri, uscito nel 1868 per la soppressione, tentò la riammissione ma optando per la Provincia Romana: il P. Generale Mauron respinse la richiesta].

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Materdomini (AV) La Casa redentorista in una antica foto: la crocetta segna l’ubicazione della stanza di San Gerardo. Il P. Nicola Mutri, originario della Lucania, vi fu superiore dal 1851 al 1853, quando dovette abbandonare per rinunzia.
Materdomini (AV) La Casa redentorista in una antica foto: la crocetta segna l’ubicazione della stanza di San Gerardo. Il P. Nicola Muotri, originario della Lucania, vi fu superiore dal 1851 al 1853, quando dovette abbandonare per rinunzia.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi