Murphy Thomas William redentorista

BiografieLogo

Mons. Thomas William Murphy, C.Ss.R. 1917-1995 – USA.

Mons. Thomas William Murphy, C.Ss.R. 1917-1995.

Thomás Guilherme Murphy
Il redentorista Mons. Thomas William Murphy (1917-1995) – USA, della Provincia di Saint Louis, fece parte del primo gruppo di missionari redentoristi nordarnericani inviati nel Nord del Brasile. Fu vescovo di Juazeiro in Brasile e poi ausiliare a Salvador di Bahia.

Database Ufficiale CSSR

  • Cognome = Murphy
  • Nome = Thomas William (Guilherme)
  • Nazionalità = USA –(Provincia di Saint Louis)
  • Nato = 10-Dic-1917
  • Morto = 06-Lug-1995
  • Professione = 02-Ago-1938
  • Sacerdote = 29-Giu-1943
  • Vescovo = 02-Gen-1963

Mons. Thomas Guilherme (William) Murphy è morto il 6 giugno del corrente anno 1995, in San Louis, nello Stato del Missouri, Stati Uniti.
Nato il 10 dicembre 1917 nella città di Omaha, Nebraska, fece la sua professione nella Congregazione il 2 agosto 1938 e venne ordinato presbitero il 29 giugno 1943.

Thomas fece parte del primo gruppo di missionari redentoristi nordarnericani inviati nel Nord del Brasile. Nel 1958, fece ritorno negli Stati Uniti, per assumere la carica di rettore del seminario maggiore della sua Provincia di San Louis.

Nell’ottobre 1962 è stato nominato vescovo della diocesi di Juazeiro in Brasile, appena eretta. Vi lavorò per 12 anni.
Per problemi di salute, chiese di essere sostituto nella carica di vescovo diocesano e venne inviato a Salvador di Bahia, come vescovo ausiliare, dove rimase 21 anni.
Aggravandosi sempre più il suo stato di salute, nel novembre 1994. fu costretto a rientrare negli Stati Uniti per farsi curare. Qui concluse la sua esistenza terrena. I funerali si sono svolti 1’11 giugno scorso.
P . Norman Muckerrnan, suo compagno per molti anni , ha tenuto l’omelia nella messa esequiale.

Liguori
Storicamente, il nome della famiglia Liguori, divenne famoso grazie al suo più illustre componente, Sant’Alfonso Maria, Fondatore della Congregazione del SS. mo Redentore.
Da un punto di vista geografico, ‘Liguo ri’ è il nome di un bel pezzo di terra nel Missouri, a 70 Km. da San Louis, negli Stati Uniti d’America. Non è né un paese, né una città . E neppure un villaggio. È un territorio “sui generis” completamente redentorista. Al centro vi è il cimitero, suggestivo e sobrio, con un Calvario e picco le pietre bianche per le tombe di padri e fratelli e pietre rosa per quelle delle monache redentoristine.
Attorno al cimitero, ai quattro punti cardinali, il convento dei padri, il Centro San Clemente per padri infermi o anziani o paraplegici, il monastero delle redentoristine e un a sofisticata Casa Editrice, la meglio organizzata di tutte le editrici cattoliche degli Stati Uniti. Tutte le costruzioni sono in mezzo a un parco sempre verde.
Mons. Thomas  aveva reso a Dio la sua anima luminosa, in una stanza della clinica Santa Maria, in San Louis. Benché avesse chiesto di essere sepolto nel luogo dove sarebbe morto, fu invece sepolto nel cimitero di Liguori.
Dopo anni di sofferenza, dolori e angustie sopporta te con grande serenità, mani fraterne hanno consegnato Mons. Thomas alla terra accogliente per il suo ultimo riposo.

Thomas Murphy William
Mons. Thomas William Murphy (1917-1995) – Il volto segnato dalla sofferenza.

___________________

Testimonianza di Mons. Lucas Moreira Neves, Presidente della Conferenza Episcopale del Brasile e Cardinale Arcivescovo di Salvador di Bahia che era presente al funerale.

Se il grano di frumento non muore…
“Sono venuto a San Louis. per i funerali di Mons. Thomas, per esprimere pubblicamente l’immensa gratitudine dell’Arcidiocesi di San Salvador, per i 21 anni di straordinario servizio che egli rese, dopo che decise di venire nell’Arcidiocesi come ausiliare, invece che tornare nella sua patria, nella terra della sua famiglia carnale e della sua famiglia spirituale redentorista. Tutte e due gli avrebbero riservato un’accoglienza straordinaria.
Sono qui anche per manifestare la mia personale riconoscenza per i quasi otto anni di piena collaborazione che ho avuta da lui, durante il mio ministero pastorale in Bahia.
Dopo la celebrazione della messa, abbiamo accompagnato in processione Mons. Thomas sino al cimitero, posto a 300 metri dal Centro di salute. Mentre il suo corpo veniva deposto nella tomba aperta ai piedi del Crocifisso , al centro del cimitero, per tutto il tempo avevo presenti i due significati del gesto. La parola cimitero, in greco significa luogo del sonno e del riposo. Qui, nella piccola terra di Liguori, Mons. Thomas riposa dai suoi lavori e sofferenze, nell’attesa della risurrezione dei morti. Le fosse del cimitero, sono anche immagine di quelle dove deponiamo la semente: “Se il grano di frumento non muore, non darà frutto”. Nella terra di Liguori, Mons. Thomas è come un seme che darà frutto”.

Preghiera del Pellegrino
scritta dallo stesso Mons. Thomas William Murphy CSSR

  •  «Signore, tu sai meglio di me che sto invecchiando e che in un giorno, il meno pensato, mi troverò vecchio.
  • Liberami dall’abitudine fatale di credere che su qualsiasi cosa e in qualsiasi occasione, abbia qualcosa da dire.
  • Liberami dal desiderio di mettere ordine nella vita degli altri.
  • Rendimi riflessivo, ma non malinconico; servizievole, ma non autoritario.
  • Sembra una pena non poter usare tutto il mio immenso capitale di saggezza , però tu sai, Signore, che desidero conservare, sino alla fine, alcuni amici.
  • Conserverò la mia mente libera dal contare senza fine i piccoli dettagli.
  • Chiudi le mie labbra, affinché non parli dei miei dolori e delle mie sofferenze. Queste aumentano e il desiderio di parlarne cresce ogni volta di più.
  • Non mi attardo a chiedere sufficiente buona volontà per valutare le storie degli altri. Aiutami però a sopportarle con pazienza.
  • Non voglio chiedere una memoria perfetta, ma una progressiva umiltà e una sempre minore ‘sicurezza infallibile’, quando i miei ricordi non coincidono con quelli degli altri.
  • lnsegnami la gloriosa lezione che qualche volta posso sbagliare.
  • Conservami ragionevolmente amabile. Non chiedo di essere un santo! E’ così difficile vivere con alcuni di essi. Un vecchio brontolone è un a delle prime opere del demonio.
  • Dammi l’abilità di scoprire cose buone in luoghi imprevisti e talenti in persone insperate.
  • Donami la grazia di saperlo dire».

_______________________________________
C.Ss.R. Communicationes, Roma, 117 Novembre 1995, pp. 3-4.
Responsabile: Geraldo Rodrigues
Traduzione: Tito Furlan

Leggi nell’originale

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi