Newald Josef redentorista

biografielogopdf

P. Josef Newald, C.Ss.R. 1928-2021 – Austria

P. Josef Newald, C.Ss.R. 1928-2021.

Il redentorista P. Josef Newald, 1928-2021 Austria, Provincia di Vienna. Studioso preparato, insegnò matematica e scienze naturali al giovenato e fu anche nominato prefetto. Avanti negli anni, fu prezioso consigliere Spirituale; quindi ha servito come cappellano ospedaliero a Innsbruck, facendosi apprezzare da malati e sanitari. Alle malattie accumulate ultimamente si è aggiunto anche il Covid ed egli è morto a 93 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Newald
  • Nome = Josef
  • Nazionalità = Austria (Provincia di Vienna )
  • Nato = 06-Nov-1928
  • Morto = 26-Sett-2021
  • Professione = 15-Ago-1949
  • Sacerdote = 18-Lug-1954

Annuncio della morte  P.Richard K. Poetzel, C.Ss.R.
Il nostro confratello, padre Josef Newald, è morto a Vienna il 26 settembre 2021 all’età di 93 anni.  – Di seguito è riportato un breve necrologio per la sua lunga e fruttuosa vita. – I funerali avranno luogo lunedì 11 ottobre.

Necrologio
Consigliere Spirituale P. Josef Newald CSsR
* 6 novembre 1928 + 26 settembre 2021

Josef nacque il 6 novembre 1928 a Ladendorf (distretto Mistelbach /Bassa Austria) ed è cresciuto con suo fratello (Franz) e un fratello adottivo (suo cugino Karl Schuppler).
Conseguì il diploma al liceo di Lundenburg e Laa ad Thaya.

Negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale fu impiegato come aiutante dell’aeronautica. Dopo la maturità scientifica nel 1948, entrò nel noviziato redentorista ed emise la prima professione il 15 agosto 1949.
Completò i suoi studi di teologia presso l’Università Mautern/Styrian Order. Fu ordinato sacerdote il 18 luglio 1954 a Mautern.
Su richiesta della direzione dell’ordine, Josef studiò matematica e fisica all’Università di Vienna fino al 1960.

Dal 1960 al 1962 lavorò come collaboratore a Puchheim e Innsbruck per un anno ciascuno, prima di lavorare al Katzelsdorf/L. High School fino al 1969. Insegnò matematica e scienze naturali e fu anche nominato prefetto a giovenato.
Dal 1970 al 1975 (Eggenburg) e dal 1975 al 1983 (Innsbruck) padre Newald ha servito come missionario della fede. Durante questo periodo ha lavorato in 25 missioni in Austria e Alto Adige. Innsbruck divenne la sua nuova casa dalla metà degli anni ’70.

Dopo una formazione come cappellano ospedaliero a Heidelberg, ha lavorato dal 1983 fino al suo pensionamento nel 2002 come cappellano ospedaliero a Innsbruck e nella LKH Natters, di cui dieci anni come capo dell’équipe pastorale. Stava lì per i malati con grande empatia; Anche il personale e i medici della clinica erano molto importanti per lui.

Per diversi anni padre Newald è stato anche vicario ed economo della comunità redentorista. Oltre ad altri incarichi, ha lavorato fino al 2018 anche come parroco nell’ “oasi di conversazione” e come confessore nella Chiesa del Sacro Cuore.

Dal 2002 al 2012 P. Newald è stato impiegato ogni fine settimana come supplente e vicario nella Pitztal. Padre Josef era felice di recarsi in queste parrocchie tirolesi dove nacquero tante amicizie in questi anni.
Dopo lo scioglimento della comunità di Innsbruck, volle trascorrere la sua vecchiaia a Vienna-Hernals su sua richiesta. Fu accolto con grande disponibilità e di tanto in tanto poteva dare una mano nella chiesa di Santa Maria. In agosto 2019 celebrò il 65° anniversario di sacerdozio.

Numerose malattie (tra cui il Covid-19) lo hanno colto negli ultimi 15 mesi; sono stati necessari diversi ricoveri ospedalieri. La sua “voglia di vivere” è rimasta forte. Era sempre interessato alle notizie dei media, così come alla musica classica e agli spettacoli d’opera, uno dei suoi hobby.
La sua famiglia, specialmente i suoi nipoti e nipoti, erano molto importanti per lui; si teneva in contatto, celebrava feste ed era felice di parlarne.
Un ringraziamento speciale va ai confratelli, ai dipendenti e alle colf Caritas, al medico di famiglia e al nipote Andreas Newald per averlo accompagnato in questi mesi.

Dopo essere stato ricoverato in ospedale il 25 settembre, padre Newald è morto improvvisamente la mattina del 26 settembre e – sorprendentemente per molti di noi – all’età di 93 anni. Il Signore gli dia redenzione in abbondanza!
Accompagneremo P. Josef Newald lunedi  11 del mese di ottobre 2021 per l’ultima dimora presso il cimitero di Hernals (luogo di sepoltura dei Redentoristi). In seguito, la Messa di Requiem sarà celebrata nella Marienkirche (Vienna, Clemens Hofbauer-Platz) alle 14,15.

Leggi il file originale pdf _ in tedesco

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi