Nguyen Duc Diem Alphonse redentorista

00orbis

P. Alphonse Nguyễn Ðức Ðiềm, C.Ss.R. 1937-1969 – Vietnam.

P. Alphonse Nguyễn Ðức Ðiềm, C.Ss.R. 1937-1969.

Nessuna immagine del redentorista P. Alphonse Nguyễn Ðức Ðiềm, C.Ss.R. 1937-1969 – Vietnam, Vice-Provincia di Hué, assassinato dai Viet-cong 31 anni
Nessuna immagine del redentorista P. Alphonse Nguyễn Ðức Ðiềm, C.Ss.R. 1937-1969 – Vietnam, Vice-Provincia di Hué, assassinato dai Viet-cong 31 anni

Dati ufficiali

  • Cognome = Nguyễn Ðức Ðiềm
  • Nome = Alphonse
  • Nazionalità = Vietnam – (Vice-Provincia di Hué)
  • Nato = 31-Mag-1937
  • Morto = 23-Feb-1969
  • Professione = 15-Ago-1959
  • Sacerdote = 19-Dic-1964

Il redentorista P. Alphonse Nguyễn Ðức Ðiềm, C.Ss.R. 1937-1969 – Vietnam, Vice-Provincia di Hué, assassinato dai Viet-cong 31 anni.

Cronaca dell’ assassinio
Sono stati assassinali dai viet-cong nella sede della Missione di An-Diem, a 7 Km. dalla casa di Chau-O in montagna.
Era già un anno che la regione era controllata dal viet-cong, ma il P. Diem e Fr. Paolo avevano deciso di rimanere sul luogo per sostenere la fede dei cristiani e mantenersi in contatto con la popolazione, coscienti, senza dubbio, dei pericoli imminenti.
Nel pomeriggio della domenica 23 febbraio il P. Diem aveva tenuto una riunione con un gruppo di ragazzi, con i quali era stato accampato nei giorni precedenti.
La riunione era durata fino alle 11 della notte. I ragazzi andarono a dormire, come era soliti fare da mollo tempo, nella casa parrocchiale.
Il Padre restò a parlare con due più grandi: parlavano del piano pastorale del futuro. Infine andarono a dormire; il Padre seduto con le scarpe, come era solito fare.
Una pattuglia nazionalista era stata in quel posto la notte precedente, ma ormai si era ritirata.
Verso le 2 del mattino del 24, si sente un rumore infernale e le bombe piovono da tutte le parti. I ragazzi fuggono spaventati verso il rifugio.
All’arrivo dei guerriglieri i ragazzi gridano terrorizati: “Noi siamo civili”.· Essi rispondono: “Se siete civili, . uscilte fuori”.
Il P. Diem e Nhu, uno dei giovani con il quale si era fermato a parlare, si presentano ai guerriglleri seguiti dai ragazzi.
Il Padre, che è vestito in borghese, dice: “Sono sacerdote”. Essi rispondono: “Sacerdote o no, fucilateli”. Nhu che ha 18 anni, dice che sta al servizio del Padre; ma due raffiche di mitraglia li abbattono.
I ragazzi fuggono. Il Padre e Nhu agonizzano, conservando sicuramente piena conoscenza.
I guerriglieri minacciano coloro che vogliono prestare soccorso. Se ne vanno poi portando via i due più grandi.
Intanto il Padre assolve il giovane Nhu e reciprocamente si confortano tra gemiti e giaculatorie. Il Padre spirò verso le 5 del mattino e il giovane Nhu verso le 6, Le sue ultime parole furono: “Voi che restate, pregate per me”.
Un elicottero raccolse il cadavere del P. Diem e lo trasportò a Chau-O. I funerali ebbero luogo il giorno 28: erano presenti tre delle sue sorelle religiose.

P. Alfonso Diem era nato in Hué il 31 maggio 1934 da famiglia pagana. Fu battezzato nel 1950 insieme ai suoi 5 fratelli: pochi giorni dopo entrava nel nostro educandato di Hué; professo nel 1959 è stato ordinato sacerdote nel 1964.
Le sue quattro sorelle sono religiose, una di esse risiede nel Madagascar.
(Corrispondenza del P. Provinciale e del P. Laplante)

Il breve profilo è tratto da Orbis Anno 2, n. 12 (1969-luglio), p. 71.

 

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi