Noel Londono redentorista eletto vescovo

13 giugno 2013

*
*
Padre Noel Antonio Londoño Buitrago,

redentorista,
nominato Vescovo
della Diocesi di Jericó, Colombia

*
*

*

 Oggi il Santo Padre ha nominato Padre Noel Antonio Londoño Buitrago, C.Ss.R., della Provincia di Bogotà, attuale Coordinatore della Conferenza Redentorista del Sud America e dei Caraibi, Vescovo di Jericó, Colombia, in sostituzione del Vescovo José López Londoño che ha raggiunto l’età della pensione.

Padre Noel è ben conosciuto da tutta la Congregazione poiché è stato per ben due volte Consultore Generale ed ha svolto visite generali a molte Unità, durante il periodo di residenza a Roma.

Padre Noel, 63 anni, è nato il 6 agosto del 1949 a Quimbaya, Quindío, Colombia. Ha professato i primi voti come Redentorista il 22 dicembre del 1966 e i voti perpetui il 27 gennaio 1973; è stato ordinato Sacerdote il 23 novembre 1973. Ha tre fratelli e due nipoti che sono anch’essi sacerdoti.

Dopo l’Ordinazione ha svolto apostolato attivo per la Pastorale Giovanile e Vocazionale ad Antioquia e a Caldas, Colombia, e si è occupato di Missioni itineranti a Caldas e a Valle del Cauca.

Dal 1981 al 1985, ha studiato per conseguire la laurea ed il dottorato in Teologia Dogmatica presso il Gregorianum a Roma. L’argomento della sua tesi è la Teologia della Passione di Cristo nelle opere di S. Alfonso Maria de’ Liguori.

Di ritorno in Colombia, è stato Rettore del Seminario Maggiore Redentorista di Bogotà, dal 1985 al 1991, ed ha insegnato Teologia presso l’Università Pontificia Xavierana dei Gesuiti e l’Università Francescana di San Bonaventura, entrambe situate a Bogotà, Colombia. Durante il periodo d’insegnamento si è occupato di gruppi giovanili e di apostolato per lo studio della Bibbia.

E’ stato eletto Consultore Generale per la prima volta nel 1991 con il Superiore Generale Juan Lasso e poi rieletto nel 1997 per servire l’allora neo eletto Superiore Generale Joseph Tobin.

Alla fine del 2003 ha finito l’incarico a Roma e ha avuto un anno sabatico nel 2004; è ritornato poi in Colombia dove ha prestato servizio come Rettore del Santuario Redentorista della Basilica del Señor de los Milagros di Buga dal 2005 al 2010. Durante questo periodo aveva inoltre prestato servizio come Presidente della Federazione dei Santuari della Colombia ed è stato membro del gruppo della CELAM (Conferenza Episcopale dell’America Latina) per i Santuari e la religiosità popolare.

Nel 2011 è stato per un breve periodo Parroco della Parrocchia di S. Gerardo Majella a Bogotà prima di essere nominato, dal Consiglio Generale Redentorista, primo Coordinatore per la neo creata Conferenza dell’America Latina e dei Caraibi.

La Diocesi di Jericó è situata a circa 60 chilometri a sud ovest di Medellin, ed è una Diocesi suffraganea dell’Arcidiocesi di Medellin, che possiede, secondo quanto riportato sull’Annuario Pontificio, una popolazione cattolica di 251.000 su un totale di 256.000 abitanti, 35 chiese, 86 sacerdoti, 2 diaconi permanenti, 34 seminaristi e 122 religiose.

P. Gary Ziuraitis, C.Ss.R.
 Direttore delle Comunicazioni Redentoriste – Roma

 

Padre Noel Antonio Londoño Buitrago, 63 anni, è nato in Colombia nel 1949. Ben conosciuto da tutta la Congregazione poiché è stato per ben due volte Consultore Generale ed ha svolto visite generali a molte Unità, durante il periodo di residenza a Roma.

Leggi su Scala Bollettino

Il P. Noel mentre anima una recente riunione redentorista nell'America Latina, nel Perù Nord, alla presenza del P. Generale. P. Noel era il Coordinatore della Conferenza Redentorista dell'America Latina-Caraibi.