Novena a San Gerardo-Preghiere


7-15 ottobre

Novena a san Gerardo

Preghiere, supplica e strofetta tradizionale

1 – O san Gerardo, hai fatto della tua vita un giglio purissimo di candore e di virtù; hai riempito la tua mente e il tuo cuore di pensieri puri, parole sante e opere buone.
Tutto hai visto alla luce di Dio, hai accettato come un dono di Dio le mortificazioni dei superiori, le incomprensioni dei confratelli, le avversità della vita.
Nel tuo eroico cammino verso la santità, ti fu di conforto lo sguardo materno di Maria. L’amasti fin dalla tenera età. La proclamasti tua sposa. Hai avuto la gioia di chiudere gli occhi sotto il suo materno sguardo.
O san Gerardo, ottienici con la tua preghiera di amare con tutto il cuore Gesù e Maria. Fa’ che la nostra vita, come la tua, sia un canto perenne di amore a Gesù e a Maria Santissima.
Gloria al Padre…

Strofetta tradizionale del 1905 (C. Petrone-L. Carnevali)
Volgi a noi, Gerardo, i rai;
spira in noi l’odor dei gigli,
che fan belli i tuoi rosai
d’innocenza e di virtù.
Fanne teco amanti figli
di Maria e di Gesù.

Spartito

La strofetta tratta dal libro CANTI GERARDINI a cura di Salvatore Brugnano – Valsele Tipografica, Materdomini 1992, pp.28-30.

Ascolta dalla voce di T. Castello e  dalla chitarra di A. Saturno

[audio:/SGerardo/02GerryChitarra/03VolgiNoi2.mp3]

2 – O san Gerardo, immagine perfettissima di Gesù crocifisso, la croce per te è stata inesauribile sorgente di gloria. Nella croce hai visto lo strumento della salvezza e la vittoria contro le insidie del diavolo. L’hai cercata con santa ostinazione, abbracciandola con serena rassegnazione nelle continue contrarietà della vita.
Perfino nella tremenda calunnia, con la quale il Signore ha voluto provare la tua fedeltà, sei riuscito a ripetere: “Se Dio vuole la mia mortificazione, perché debbo uscire dalla sua volontà? Faccia dunque Dio, perché io non voglio se non quello che vuole Dio”.
Hai martoriato il tuo corpo con veglie, digiuni e penitenze sempre più aspre.
Illumina, o san Gerardo, la nostra mente a comprendere il valore della mortificazione della carne e del cuore; fortifica la nostra volontà ad accettare quelle umiliazioni, che la vita ci presenta; impetraci dal Signore che, sul tuo esempio, sappiamo intraprendere e percorrere la via stretta che conduce al cielo.
Gloria al Padre…

3 – O san Gerardo, Gesù eucaristia è stato per te l’amico, il fratello, il padre da visitare, amare e ricevere nel tuo cuore. Al tabernacolo sono stati fissi i tuoi occhi, il tuo cuore. Sei diventato l’amico inseparabile di Gesù eucaristia, fino a trascorrere notti intere ai suoi piedi. Fin da bambino lo hai desiderato tanto ardentemente da ottenere dal cielo la prima comunione dall’arcangelo san Michele. Nell’Eucaristia hai trovato il conforto nei giorni tristi. Dall’Eucaristia, pane di vita eterna, hai attinto l’ardore missionario per convertire, se fosse stato possibile, tanti peccatori quanti sono i granelli di sabbia del mare, le stelle del cielo.
Glorioso Santo, rendici innamorati, come te, di Gesù, amore infinito.
Per il tuo ardente amore all’eucaristico Signore, fa’ che anche noi sappiamo trovare nell’Eucaristia l’alimento necessario che nutre la nostra anima, la medicina infallibile che sana e corrobora le nostre deboli forze, la guida sicura che può introdurci alla visione radiosa del cielo.
Gloria al Padre…

 SUPPLICA

O san Gerardo,
con le tue grazie e la tua intercessione
hai guidato a Dio tanti cuori,
e sei diventato sollievo degli afflitti,
sostegno dei poveri, aiuto dei malati.
Tu che conosci il mio dolore,
muoviti a pietà della mia sofferenza.
Tu che nel pianto consoli i tuoi devoti,
ascolta la mia umile preghiera.
Leggi nel mio cuore, vedi quanto soffro.
Leggi nell’anima mia
e sanami, confortami, consolami.
Gerardo, vieni presto in mio aiuto!
Gerardo, fa’ che io sia tra quelli
che con te lodano e ringraziano Dio.
Che ti costa accogliere la mia preghiera?
Non cesserò di invocarti
fino a quando non mi avrai pienamente esaudito.
E’ vero che non merito le tue grazie,
ma ascoltami per l’amore che porti a Gesù,
per l’amore che porti a Maria santissima.
Amen.

Busto bronzeo di San Gerardo Maiella (Foto Simonetta).