Novena al Sacro Cuore di Gesù (S. Alfonso)

Nove giorni con S. Alfonso: meditazioni e preghiere

Itinerario della Novena del Sacro Cuore di Gesù’
di S. Alfonso

Preghiera

Cuore amantissimo del mio Gesù, da cui sono usciti tutti i sacramenti, specialmente quello dell’Eucaristia, lascia che io parli oggi con te. […]
Io so che da questo tabernacolo mi stai amando con lo stesso amore con cui mi hai amato quando hai consumato la tua vita divina, fra tante amarezze, sulla croce. Cuore divino, illumina a conoscerti chi non ti conosce.
Con i tuoi meriti libera, o almeno solleva dalle loro pene le anime del purgatorio, che sono già tue spose eterne. Io ti adoro, ti ringrazio e ti amo, insieme a quanti in questo momento ti stanno amando sulla terra e nel cielo.

Cuore purissimo, purifica il mio cuore da ogni attaccamento alle creature e riempilo del tuo santo amore. Cuore dolcissimo, possiedi a tal punto il mio cuore che d’ora in poi sia tutto per te e io possa dire: Chi mi separerà dall’amore di Cristo? (Rm 8,3).
Cuore santissimo, scrivi sul mio cuore gli affanni amari che per tanti anni hai sopportato sulla terra per amore mio, perché alla vista di essi io da oggi in avanti aneli, o almeno sopporti con pazienza per amore tuo tutte le sofferenze di questa vita. Cuore umilissimo di Gesù, comunicami la tua umiltà.
Cuore mansuetissimo, comunicami la tua dolcezza. Togli dal mio cuore tutto ciò che non ti piace e convertilo a te, affinché cerchi e desideri soltanto ciò che vuoi tu.
Fa’ insomma che io viva solo per obbedirti, per amarti e per fare la tua volontà. (da Visite al SS. Sacramento (1745) – OA, IV, 287-387, – XXV)

Tradizionalmente in ogni chiesa redentorista c’è stata l’immagine del Cuore di Gesù per testimoniare ai fedeli l’abbondante redenzione desiderata e attuata da Lui. – Questa immagine è nella chiesa redentorista di Tropea e fu fatta dipingere dal venerabile P. Vito Michele Di Netta verso il 1840.

Per il testo originale completo della Novena  in edizione Intratext clicca qui.

_________________