Oberle Matthieu Auguste redentorista

(◊ in Francia) Frat. Matthieu Auguste Oberle. (1841-1914) (Ω in Svizzera)

Fratello Matthieu Auguste Oberle. Uvrier, 1914.

Fratello Matthieu è nato a Westhouse (Bas-Rhin) il 14 Luglio 1841 Nella congregazione ha svolto principalmente le funzioni di calzolaio, portinaio ed economo.

La calma del suo carattere, l’ eccellenza del suo giudizio, una discrezione notevole, la sua bontà di cuore: tutte queste qualità tanto preziose unite alla prudenza, permisero a fratello Matthieu di rendere segnalati servizi alle comunità.

Nel lavoro della sua vita interiore egli metteva la stessa fedeltà, tranquilla e attiva, che sapeva porre nell suo lavoro materiale. Inoltre era modesto e caritatevole, amante della pace; perciò godeva dell’affetto di tutti. Con il suo buon esempio, faceva tanto bene senza saperlo.

Egli aveva per principio il fare la sua strada alla luce della Santa Regola, pregando, lavorando e dedicandosi a tutti e sempre. L’amore per la preghiere e per le giaculatorie gli fu familiare durante le acute sofferenze nella sua ultima malattia, e in particolare nelle sue lunghe notti insonni. – “Pax multa diligentibus legem tuam“. Salmo 118.
Professione: 26 aprile 1876.

La Casa di Uvrier in Svizzera nel 1901 aveva molti aspiranti e una bella comunità formativa. In questa comunità prestava il suo prezioso contributo Fratello Matthieu. – Il cerchetto in giallo indica un grande redentorista: il P. Léonard Gaudé, celebre per aver pubblicato in maniera critica la Morale di S. Alfonso. (foto in AGHR).