Ottobre 3 Raccoglimento

3 ottobre
Tanto i Congregati, quanto i Superiori, saranno gelosissimi custodi di questa legge del silenzio, e attendano a non violarla non solo non parlando, ma non facendo il minimo rumore: come sarebbe, camminando frettolosamente, serrando con istrepito la porta, alzando la voce e simili. (Santa Regola, Capo III, parag. I, n. 477 – Roma 1923.)

  • Il Ven. P. Joseph Passerat sentendo parlare nei corridoi in tempo di silenzio alzava la voce dalla sua cameretta e diceva: “GLORIA PATRI”. E ognuno sapeva ciò che egli voleva dire. Lo si vide spesso sorridere, dice un testimone, ma giammai smoderatamente, tanto era l’orrore per la dissipazione ed il rumore.
  • Dovendo partire un Padre in tempo di silenzio piccolo fece un gran rumore, disturbando tutti. S. Alfonso avendo udito uscì scalzo dalla sua stanza e corresse quel padre per aver disturbato la comunità in tempo di silenzio.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Il silenzio e il racoglimento regnavano sovrani nelle Case redentoriste: il silenzio "piccolo" pomeridiano richiamava le ore di agonia di Gesù in croce; il silenzio "grande" notturno ricordava i tre giorni della sua sepoltura.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 3 ottobre 1731 = La venerabile suor Celeste del Deserto Crostarosa riceve l’ispirazione di Dio sulla Congregazione che avrebbe dovuto fondare S. Alfonso. Quantunque queste rivelazioni abbiano avuto un influsso sull’opera, S. Alfonso insisteva sempre di appoggiarsi al Vangelo e non nelle visioni.
Sr. Celeste Crostarosa e S. Allfonso (Lomuscio G. A.) - Tra i tanti "segni" che Dio mandò ad Alfonso perché si decidesse a fondare un Istituto missionario dedito alla evangelizzazione dei poveri, vi fu anche la visione avuta dalla Venerabile Suora Celeste Crostarosa che la comunicò ad Alfonso con "sicurezza" (Foto Raccolta Marrazzo).

 

2 thoughts on “Ottobre 3 Raccoglimento”

Comments are closed.