Ottobre 9 Raccoglimento

9 ottobre
La solitudine per chi ben la capisce è un paradiso anticipato, perché più ci innamora dell’orazione più ci unisce con Dio e più ci distacca dalle creature e da quanto ai suoi seguaci promette il mondo. (P. Bernardo Apice in De Risio, Croniche della Congregazione, cap. 52 pag. 315-16 Palermo 1856).

  • S. Clemente per l’amore che portava all’orazione e alla vita nascosta si fece eremita. Si ritirò infatti a Muhalfrauen, dove vicino ad un boschetto si fabbricò una celletta. Ivi visse per circa un anno in intima unione con Dio, acquistando nel ritiro quei tesori di santità che più tardi avrebbe dispensati agli altri.
  • Il P. Bernardo Apice amava la solitudine a tal punto da trovare tutta la soddisfazione nel ritiro e nel silenzio. Non solo praticava il ritiro mensile e l’altro di dieci giorni prescritto dalla Regola, ma di tanto in tanto amava ritirarsi in prolungati giorni di ritiro non comandati dalla Regola, specialmente dopo le missioni per acquistare quel santo fervore che nella vita attiva suole rallentarsi.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

P. Bernardo Maria Apice (xx) fu un missionario di grande spirito e profonda pietà.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 9 ottobre 1790 = I redentoristi napoletani ottengono dal re un decreto che li obbliga a vivere nella primitiva osservanza. In questo modo, abbandonarono il Regolamento e tornarono alla Regola Pontificia.
  • 9 ottobre 1958 = Muore a Castelgandolfo il Papa Pio XII.  Egli ha proclamato Sant’Alfonso patrono dei confessori e dei moralisti.  Aveva ottenuto il titolo di oblato della Congregazione del SS.mo Redentore.
S. Alfonso Patrono dei Confessori e dei Moralisti. Originale del Breve Apostolico con il sigillo piscatorio di Pio XII (Foto Andrea Vasari - Raccolta Marrazzo).

2 thoughts on “Ottobre 9 Raccoglimento”

Comments are closed.