Perretta Giuseppe redentorista

P. Giuseppe Perretta (1771-1836). – Italia.

P. Giuseppe Perretta (1771-1836).

Nacque in S. Paolo Belsito presso Nola, ovvero a Saviano, come si legge nel Registro dei Morti in Caposele.

Il P. Michele Perretta, morto a Catanzaro nel 1858, gli era fratello, e il P. Francesco Perretta morto in patria nel 1877 gli era nipote.

Il P. Giuseppe Perretta era difettosissimo nella lingua, come rilevasi da una lettera del P. Caccese con data del 23 settembre 1828.

Destinato rettore a Materdomini, verso il 1820, continuò i lavori, incominciati dal suo predecessore P. Caccese, cioè il Grande Refettorio ecc.

Nel 1827 l’ Arcivescovo Lupoli lo volle assolutamente Esaminatore Sinodale, essendo un Padre veramente dotto e pieno di zelo.

Sulla Borgata di Materdomini ho conosciuto vecchi che ancora lo ricordavano per le maniere affabili e gentili che aveva con tutti, in modo speciale per la sua grande carità ed umiltà.

Quando morì a Materdomini il 18 febbraio 1836, all’ età di 65 anni, fu compianto da tutti quanti lo avevano conosciuto.

__________________________

Profilo tratto da
Biografie manoscritte del P. S. Schiavone
– vol.1 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

San Paolo Belsito, vicino Nola (NA) era il paese natale del papà di S. Alfonso, Don Giuseppe de Liguori, e fu anche patria di P. Giuseppe Perretta. Nella foto: la chiesa parrocchiale e il leone rampante, simbolo del Comune, appartente all'araldica della famiglia de Liguori.
San Paolo Belsito, vicino Nola (NA) era il paese natale del papà di S. Alfonso, Don Giuseppe de Liguori, e fu anche patria di P. Giuseppe Perretta. Nella foto: la chiesa parrocchiale e il leone rampante, simbolo del Comune, appartente all’araldica della famiglia de Liguori.

__________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi