Petrosino Luigi redentorista

P. Luigi Petrosino (1941-2006) – Italia.

Il 15 ottobre 2006, è tornato alla casa del Padre il P. Luigi Petrosino.
Il confratello era nato il 21 marzo 1941 a Nocera Inferiore (Sa), aveva emesso la professione temporanea il 29 settembre 1958, e il 21 aprile 1962 si era consacrato al Signore con la professione perpetua. Il 19 marzo 1966 era stato ordinato sacerdote.

I Superiori lo destinarono a Pagani e poi a Napoli per il secondo noviziato.

Avendo espresso particolari attitudini per il settore giornalistico, i superiori lo inviarono a Materdomini come redattore dell’allora periodico San Gerardo e responsabile della tipografia.

Nel 1972/74 si trasferì a Roma per la licenza in teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana.
Tra il 1975 e il 1980 viene assegnato a Pagani e nuovamente poi a Materdomini.

Nel triennio 1980—1983 viene inviato alla comunità di Ciorani come parroco di San Nazario, è anche economo della casa, e offre il suo contributo al segretariato dell’economia.

Nel 1983 viene inviato alla comunità di Tropea con mansioni di economo, missionario e collaboatore esterno della causa di beatificazione del servo di Dio P. Giuseppe Leone.
Nel frattempo comincia il suo lavoro di dottorato in teologia morale con corsi specifici al Policlinico Gemelli sulla Bioetica.

Intanto comincia per lui la lunga sofferenza della dialisi che progressivamente gli impone periodi sempre più prolungati in vari ospedali e case di cura, legati sempre alla sua particolare condizione di dializzato.

Il 4 aprile 2000 presso l’Accademia Alfonsiana ottiene il dottorato in teologia morale. Dal settembre 2002 era ascritto alla comunità di Pagani.

Il giorno di San Gerardo il Vicario Provinciale ha presieduto la celebrazione esequiale alla quale hanno preso parte confratelli e fedeli laici. Ora il confratello gode la pace del paradiso e contempla il volto glorioso del Redentore del quale ha cercato di esserne fedele annunciatore.

P. Antonio De Luca
Superiore Provinciale

__________________
Dalla Lettera Circolare
del 23 ottobre 2006

P. Luigi Petrosino, redentorista dalle qualità non comuni: l'arte pittorica e la comunicazione attraverso la stampa sono stati i canali attraverso cui ha espresso il suo lato migliore. Incredibile era la sua capacità di organizzare il proprio lavoro. - Specializzato in Teologia morale, ha raggiunto il Dottorato in questa impegnativa disciplina. Tormentato dalla malattia e, a volte, dal suo carattere ha attraverso momenti difficili di sofferenza; ma bastava il contatto pastorale con la gente a ridonargli sorriso e ottimismo.
__________________
Il P. Luigi Petrosino alla missione di Riardo (CE) nel 1991, insieme ai confratelli P. Antonio Jacovino, P. Salvatore Brugnano, P. Saverio Saverio Santomassimo con i suoi novizi Roberto e Lorenzo e le Suore Gerardine che hanno ospitato i missionari, e il parroco don Titta.
__________________
Tropea 1991. P. Luigi Petrosino festeggia il 25° anniversario del suo sacerdozio: è con lui la mamma e la collaboratrice Teresa Muzzupappa che gli porge la torta augurale.
__________________
P. Luigi Petrosino nel 2005 a Pagani. La malattia che lo ha costretto alla dialisi, lo ha consumato lentamente e inesorabilmente, provocandogli atroci sofferenze. - A Tropea, attraverso la sua personale vicenda, ha contribuito, insieme ad un'altra dializzata, Giuseppina, consacrata religiosa di Don Mottola, a far sorgere il Centro Dialisi presso il locale Ospedale.