Pfab Josef Georg

P. Josef Georg Pfab, C.Ss.R. 1922-2000 – Germania.

P. Josef Georg Pfab, C.Ss.R. 1922-2000.

Il redentorista P. Josef Georg Pfab, 1922-2000, Germania, Provincia di Monaco, Superiore Generale emerito, scomparso il 24 novembre 2000 a Gars am Inn, in Germania a 78 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Pfab
  • Nome = Josef Georg
  • Nazionalità = Germania– (Provincia di Monaco)
  • Nato = 07-Ago-1922
  • Morto = 24-Nov-2000
  • Professione = 02-Set-1948
  • Sacerdote = 14-Mag-1951
  • Rettore Maggiore = 1973-1985

Il redentorista P. Josef Georg Pfab, 1922-2000, Germania, Provincia di Monaco, Superiore Generale emerito, scomparso il 24 novembre 2000 a Gars am Inn, in Germania a 78 anni.

Nato il 7 agosto 1922, P. Pfab è stato professore in seminario, ausiliare del Maestro dei novizi, rettore di comunità, consultore generale dal 1967 al 1973 e superiore generale dal 1973 al 1985. P. Pfab ha fatto parte del Consiglio per l’applicazione della Costituzione sulla Sacra Liturgia (1964) e ai sinodi dei vescovi 1977, 1980,
È stato anche consultore della Congregazione per i Religiosi.

P. Hans Schalk, Provinciale di Monaco, ha illustrato la figura di P. Pfab: “E’ stato un maestro di Diritto Canonico molto umano e molto uomo di Chiesa. Ha posto al servizio dell’uomo e delle persone le sue numerose e svariate conoscenze del Diritto della Chiesa. Chiunque lo abbia considerato quale specialista sa che le sue mani sono colme di benevolenza e di rettitudine”.

In occasione della sua scomparsa, il Cardinale Martinez Somalo, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, ha così scritto di lui: “Durante il suo incarico di Padre Generale dei Redentoristi, fu sempre disponibile a questa Congregazione prima quale membro del Dicastero, intervenendo attivamente in alcune iniziative e, in seguito, come Consultore della medesima. Il suo giudizio, dato con grande equilibrio e delicatezza, si distingueva per profondità e oggettività. Fu pure caratterizzato da un grande amore alla Chiesa e alla vita consacrata”.

Al funerale, celebrato a Gars am Inn il 29 novembre 2000, P. Joseph W. Tobin, Superiore Generale, ha ricordato: “Padre Josef si è dedicato in modo speciale alla nostra famiglia per diciotto anni: sei quale Vicario Generale e, in seguito, come Superiore Generale della nostra Congregazione. Il periodo del suo servizio, 1967-1985, è stato un tempo turbolento. Lungo questi anni difficili, P. Joseph si mantenne sereno ed è stato un leader che dava sicurezza; è stato anche un testimone del valore della preghiera, della semplicità e della fedeltà.
Ha continuato a preoccuparsi della nostra Congregazione ben al di là dalla conclusione dell’incarico di Superiore Generale.
P. Josef ha anche partecipato ai Capitoli Generali del 1991 e del 1997, per un totale di sette capitoli in tutto. Si offrì generosamente quale insegnante di Diritto Canonico nel nostro seminario maggiore di Tlapizahuac, nei pressi di Città del Messico.
Ha lavorato instancabilmente per la causa di canonizzazione del Beato Gaspar Stanggassinger”.

“Mentre chiediamo al nostro Dio di misericordia che perdoni i suoi peccati e gli conceda il riposo eterno, io chiedo allo stesso P. Josef che continui a proteggere questa piccola famiglia dei Redentoristi affinché, come lui, rimaniamo fedeli fino a quando il nostro Dio amoroso non ci chiami nella sua casa”.

Profilo tratto da Communicationes n.166,p.4

Il quadro di P. Josef Georg Pfab nella Galleria dei Rettori Maggiori presso i Redentoristi di Via Merulana, Roma. E’ opera del pittore G. Lomuscio.

______

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi